• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare?

Marco79

Aspirante Giardinauta
Questo è il terreno da cui è composto il mio giardino. Quando lo lavoro diventa friabile poi con il passare del tempo diventa come lo vedete in foto duro come la roccia. Che terreno è? Come lo posso migliorare?
Io pensavo di portarci la sabbia "quanta?". La prossima primavera vorrei livellare e riseminare il prato. Voi cosa mi consigliate di fare? Il giardino e 300 mq

IMG_4304.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

META

Giardinauta Senior
Direi che è proprio pessimo come terreno, sembra estremamente argilloso. Se è così quando lo bagni diventa pastoso. Supponendo ciò necessita con il tempo migliorarlo arricchendosi di ammendanti e materia organica nonché miscelarlo con sabbie di grano non fino. Per le percentuali in rete trovi varie soluzioni e la corretta al solito sta nel mezzo e nel buon senso. In ogni caso dubito che in una sola volta riesco a risolvere. Bisogna anche vedere che strati hai sotto i primi 30cm. Questi i primi consigli. Ma ci sono altre integrazioni ovviamente, sicuramente arriveranno ulteriori consigli.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Marco79

Aspirante Giardinauta
No non diventa pastoso.
quando piove si ammorbidisce e si riesce a lavorare senza troppa fatica mentre da asciutto per fare una traccia ho dovuto usare il martello pneumatico.

Silvia

Maestro Giardinauta
Premetto che ho un terreno analogo al tuo e non sono un'esperta di geologia, tutt'altro. Penso che sia terreno molto calcareo o marnoso.

META

Giardinauta Senior
Premetto che ho un terreno analogo al tuo e non sono un'esperta di geologia, tutt'altro. Penso che sia terreno molto calcareo o marnoso.
Per verificare l'eventuale alcalinità (conseguenza naturale dell'accesso calcareo) potresti prendere un kit di pochi euro per Test ph (negozi acquari, garden center ecc) . Determini le conazioni e questo ti aiuta a capire come agire. Se nel terreno sono altresì assenti o poco presenti vermi potresti esser carente di sostanza organica che onestamente lo do per scontato visto la foto e tua descrizione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Lo stallatico va benissimo ma per risparmiare puoi ogni tanto sotterrare gli scarti vegetali di potature, erba, resti vegetali da cucina ecc. che aumentano il tenore di materia organica.

Alto