• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....cosa piantare per un rigoglioso inverno??

lizzy3

Aspirante Giardinauta
:hands13: Ciao a tutti

mi potete aiutare sul tipo di piante da mettere nel giardino che possano regalarmi fiori e/o bacche durante l'inverno.......per colorarlo un pò!!

vi aspetto..... grazie mille
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Un giardino progettato bene è un giardino che ha qualcosa da offrire in ogni stagione, magari rinunciando a qualche pianta di moda.
Per l'inverno c'è il prato, verdissimo, e poi puoi mettere sempreverdi rustici grandi e piccoli (es: lauroceraso, cedro del libano, leylandii, rincospermo, palme, bosso, oleandro, aucuba, bergenia).
In inverno ti danno colore gli ellebori e il cotoneaster, il calicante invernale, aconito, la forisizia gialla e bianca, ad esempio. Già queste piante messe su uno sfondo sempreverde danno un mucchio di colore.
Poi ci sono molte piante che le possono accompagnare con colore in autunno anche avanzato, come gli ibischi e le rose da bacca, i melograni e alcune rose rifiorenti fino ai primi geli (ma da te gela? a roma è di sicuro più caldo che in friuli).
 

gebbino

Aspirante Giardinauta
Ciao Lizzy,
io ti suggerirei le Protee!!!
non ti suggerisco queste piante xchè "sono di parte"...... ma semplicemente xchè sono delle piante stupende..ma,a mio parere, troppo poco conosciute!!
:martello2 :martello2
Esistono un'infinità di specie e molte di esse fioriscono da ottobre in poi...colorando il tuo giardino!!!
nella tua zona poi... hai un clima molto mite..e si troverebbero molto bene anche in terra...:eek:k07:

ciao
Gabriele:Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Anche un bel piracanto con tutte quelle belle bacche colorate :love: ... magari potresti accostarne varietà diverse con bacche di colori diversi.
Non so a te, ma a me piacciono così tanto ....:D
:Saluto:
 
Alto