• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare nella "aiuola" delle ortensie

S

susie

Guest
Ciao, come avevo scritto alcuni mesi fa, ho messo a dimora tre ortensie in terra. Si trovano in una posizione a mezz'ombra nel senso che hanno un paio d'ore di sole al mattino (in primavera e inizio estate di più). Adesso vorrei piantare qualcosa in quella striscia di terra che necessariamente viene bagnata regolarmente (terra lavorata e mescolata ad abbondante terriccio per acidofile nella trincea di piantumazione, ma molto pesante e argillosa tutto intorno); il clima è quello della Pianura Padana orientale, con temperature invernali sempre più miti che ormai molto raramente arrivano ai -6/7 gradi. Lo spazio in cui si trovano le ortensie è stato recintato per impedire al cane di calpestare le piante e c'è la terra nuda in cui stanno crescendo infestanti. A dire il vero ormai il giardino è un campo arato dal cane, ma mi piacerebbe avere almeno una zona verde e seminare un'erba che rimanga bassa o piantare qualche tappezzante che non richieda troppa manutenzione, dato che lo spazio in questione è stretto fra cancellata e recinzione. In più metto in conto, spero, lo sviluppo e la crescita delle ortensie, almeno finché potranno beneficiare del terreno della trincea.
Che consigli mi dareste?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
L'ho cercata e ho visto diverse varietà. Bella! Si propaga velocemente?
 

tartina

Master Florello
L'ho cercata e ho visto diverse varietà. Bella! Si propaga velocemente?
sì abbastanza... te l'ho consigliata perchè ho letto che la metteresti in una zona irrigata regolarmente e non eccessivamente soleggiata... lì crescerà benissimo...
io ho quella a foglia scura...
 
S

susie

Guest
In settembre prenderò una decina (?) di piantine, cercando di scegliere fra le varietà. In foto viene messo più in risalto il fiore del fogliame che invece a me interessa di più.
Grazie mille per la dritta! :)
 
Alto