• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa offrire a degli ospiti diabetici??????

ian7771

Maestro Giardinauta
cari amici cucino/giardinicoli mi rivolgo a voi per un suggerimento...o meglio per la soluzione di uno pseudo dramma:
venerdì pomeriggio vengono a trovarmi il mio capo con gentile consorte....e dove sta il problema direte voi!!!
il problema è che sono diabetici quindi non posso offrire loro dolcetti e cioccolattini vari , o meglio potrei farlo ma so di certo che non li mangiano...
cosa posso offrire loro assieme ai vari succhi di ananas e arancia di cui sono ghiotti?????
grazie in anticipo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoo forse i succhi di frutta sarebbero da eliminare col diabete...cmq ti metto 2 ricette di dolci x diabetici....

Ciambellone al caffe'
250 gr farina
2 uova
4 cucchiaini di dolcificante
1/2 bicchiere di caffè
2 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione
Premessa iniziale importantissima: il dolcificante in polvere deve essere quello adatto alla cottura ad alte temperature. L'aspartame non si pu cuocere... Quindi iniziamo...
Mettere la farina, il lievito e tutti gli altri ingredienti in una terrina, amalgamare il tutto in modo omogeneo. Quindi mettere a cuocere in forno per 30/45 min circa a 150.
Una volta cotto, dopo che si e' freddato avvolgerlo nella carta stagnola per evitare che si secchi.

Torta allo Yogurt senza zucchero

- unità di misura il vasetto dello yogurt...
1/2 vasetto olio
1/2 vasetto latte
1 vasetto di yogurt magro
1 bustina di lievito (ne andrebbe mezza ma ho provato con una ed è venuto più soffice)
1 uovo
2 1/2 vasetti di farina (circa 330 gr)
4/5 cucchiaini di dietor (dolcificante in polvere)

Preparazione:
Unite lo yogurt , l'uovo e il dietor la farina e poi il resto, mescolando bene tutto con le fruste... La consistenza risulta cremosa.
Poi mettete in forno (non più di 150) fino a quando non è cotta (prova stecchino)...

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Chiedi sempre perö,il problema non é solo lo zucchero per un diabetico ma anche la farina e via dicendo,una porzione di questi dolci si mangia se non si é mangiato molto pane o pasta.:Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io andrei su dessert di frutta e, soprattutto, agrumi.

Ti inserisco qualche idea

Carpaccio di pompelmo
Ingredienti per 4 porzioni:
3 pompelmi rosa
4 cucchiai di dolcificante
qualche foglia di menta
1 cucchiaio di rhum
2 cucchiai di pinoli
Preparazione:
Preparazione : 20 minuti
cottura : 5 minuti
Riposo : 1 ora

1) Sbucciate i pompelmi, ritirate delicatamente la membrana bianca ed i semi
2) Tagliate, con un coltello molto fine, il frutto sbucciato a fettine di forma circolare
3) Disponetele in un piatto sistemandole a forma di un fiorone
4) Spolveratele di dolcificante e bagnatele con il rhum e lasciatele macerare per un’ora al fresco
5) Prendete una padella antiaderente e fateci tostare i pinoli per qualche minuto
6) Servite versando sulla preparazione i pinoli accompagnati di foglie di menta fresca

Arance alla menta
Ingredienti per 4 persone:
4 arance non trattate da 100 gr
50 gr di more o mirtilli
1 mela da 100 gr
1 yogurt magro
dolcificante
una mazzetto di foglie di menta fresca
Preparazione:
Lavare le arance tagliare la calotta delle arance a due terzi della sua altezza e toglierla.
Prendere un coltello molto appuntito e svuotare l’arancia, estrarre tutta la polpa e tagliarla a dadini.
Lavare i frutti di bosco, grattare la mela.
In un piatto da portata mischiare la frutta(dadini di arance e frutta di bosco e la mela) e lo, yogurt aggiungere se necessario un cucchiaino di dolcificante.
Riempire l’arancia svuotata della preparazione.
Mettere le arance al frigo per un’ora.
Prima di servire (fresco) mettere le foglie di menta sulle arance

Pere alla cannella
Ingredienti per 4 persone:
1 cucchiaino di cannella
mezza stecca di vaniglia
4 pere un po’ verdi da 100 g.
il succo di un limone da 100 grammi
un bastoncino di cannella
dolcificante q.b.
Preparazione:
Far bollire 15' la scorza di cannella e la vaniglia in 3/4 d'acqua. Sbucciare le pere lasciandole intere. Tagliare un pezzo alla base per renderle stabili. Mettere le pere in piedi le une accanto alle altre in una pentola che le contenga tutte senza farle muovere. Aggiungere un poco di acqua se non sono già interamente ricoperte dal liquido. Cuocere a fuoco lento per 30'.
Disporre le pere su un piatto. Far restringere il succo delle pere sul fuoco ed aggiungervi il dolcificante ed il cucchiaino di cannella e quindi versarlo sulle pere. Mettere le pere in frigo e servirle fredde.

O anche un gustoso

Irish coffee
Ingredienti
1 bicchierino di whiskey irlandese
1 tazza di caffè forte molto caldo
dolcificante a piacere
1 cucchiaio colmo di panna montata
Preparazione
In un bicchiere di vetro col gambo versare dell’acqua calda e gettarla. Poi riempirlo ancora con dell’acqua bollente e gettarla via.
Riempire il bicchiere per più di metà con il caffè, aggiungere dolcificante a piacimento e mescolare.
Aggiungere il whiskey.
Con delicatezza, lasciar scivolare la panna col cucchiaio affinché resti in superficie.
Per bere, non mescolare, ma sorbire il caffè caldo attraverso la panna.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie a tutti per le risposte........
i miei ospiti si fermeranno solo un paio d 'ore al max e quindi il "problema" è solo la "merenda"....
credo seguirò i consigli di Datura m'intrigano molto le sue arance alla menta e sono sicura di andare a colpo sicuro visto che il mio capo adora le arance...... assieme al succo d'ananas senza zucchero!!!!!!!!
baci e a presto

Alto