• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne faccio di questi concimi?

Netlix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

In cantina ho trovato due scatole intatte di concime.
Cifo Asso di fiori e Bayfolan arbusti siepi e conifere MpK 13-13-21
Bayfolan sembra solo per arbusti, e da mettere PRIMA della messa a dimora delle piante.
l' "Asso di fiori" sembra abbastanza universale.

Ma di entrambi non mi so fidare...

Io non ho prato, ma tanti vasi con surfinie, alcuni ciliegi, un Lillà, piante aromatiche varie (tante piantine di menta), alloro, pomodori, un glicine e un rincosperno, e qualcosina d'altro.
Inoltre ho la "spada di Damocle" di avere acqua calcarea. Ho spesso episodi di clorosi ferrica.

Posso utilizzare questi concimi? E Come?
Oltretutto non mi va assolutamente di buttarli nel cassonetto. Li ritengo un "rifiuto tossico" e non saprei come smaltirli in maniera adeguata.

Mi aiutate?
TNX!

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono entrambi buoni concimi e secondo me vanno bene per tutte le piante. L'importante è non esagerare con le quantità, specie se li somministri a piante in vaso.

L'asso di fiori contiene anche del ferro chelato, ottimo per chi ha problemi di clorosi (anche se non credo sia risolutivo).

Netlix

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène,
Ma se con l'asso di fiori spannometricamente ho capito (consigliano addirittura di scioglierlo nell'acqua d'innaffiatura), sulla confezione di Bayfolan c'é scritto solo di metterne "una manciata" nella buca dove si mette a dimora la siepe. Pochino.. e molto a rischio.

Come giustamente tu hai sottolineato, con troppo concime si rischia di "bruciarle". A me il Nitroposka fa angoscia...

Cosa mi suggerisci? TIA!

Alto