• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto sul balcone?

L

linda.m

Guest
Ciao a tutti ! E' la prima volta che visito un forum di giardinaggio e ne sono molto entusiasta:hands13:ci sono un sacco di informazioni utili .Sono appassionata di giardinaggio ma non sono per niente esperta . Vivo a Bologna in un appartamento all'ultimo piano con un grande balcone . In questi anni ( 2) ho "coltivato " un pò di tutto a volte con successso a volte ,anzi , spesso no. Mi stavo chiedendo quali fossero le piante più adatte da coltivare in un balcone come il mio che ha queste caratteristiche :
.Al mattino rimane all'ombra
. il sole lo illumina da mezzogiorno al tramonto circa
. Ho installato un tenda ombreggiante mobile per quando il sole è troppo forte.

Per favore consigliatemi qualche varietà che non soffra troppo questa esposizione:confused:

Grazie e complimenti per la vostra competenza linda m.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Linda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

celeste

Giardinauta Senior
linda.m ha scritto:
Ciao a tutti ! E' la prima volta che visito un forum di giardinaggio e ne sono molto entusiasta:hands13:ci sono un sacco di informazioni utili .Sono appassionata di giardinaggio ma non sono per niente esperta . Vivo a Bologna in un appartamento all'ultimo piano con un grande balcone . In questi anni ( 2) ho "coltivato " un pò di tutto a volte con successso a volte ,anzi , spesso no. Mi stavo chiedendo quali fossero le piante più adatte da coltivare in un balcone come il mio che ha queste caratteristiche :
.Al mattino rimane all'ombra
. il sole lo illumina da mezzogiorno al tramonto circa
. Ho installato un tenda ombreggiante mobile per quando il sole è troppo forte.

Per favore consigliatemi qualche varietà che non soffra troppo questa esposizione:confused:

Grazie e complimenti per la vostra competenza linda m.

Io direi che puoi metterci quello che vuoi; non mi pare un'esposizione difficile.
In un balconcino con la tua stessa esposizione (ma senza tenda, quindi d'estate il sole picchia) la scorsa stagione ho coltivato senza problemi molte annuali fiorite: surfinie, petunie, tageti, begoniette, ecc. L'unica avvertenza è che in piena estate richiedono acqua tutti i giorni o quasi. Per il resto il fatto di non avere il sole proprio tutto il giorno mi pare che abbia fatto loro bene, perché hanno un po' di ore per respirare.
Finita la stagione (a inizio dicembre, ma a Bologna il freddo viebe molto prima) ho sostituito con viole e ciclamini, anche qui con ottimi risultati (specia per i ciclamini).
Di annuali ho una rosellina, che ha fiorito moltissimo e anche lei non mi ha dato problemi. Se avessi spazio metterei molte altre rose; mi pare che oltre che belle siano piante assai forti, anche se richiedono trattamenti anticrittogamici, e sono molto meno esigenti in fatto d'acqua. Anche i gerani andrebbero bene, sapendo però che da te richiederanno di essere ricoverati in inverno.
In sostanza direi che hai solo l'imbarazzo della scelta. Dipende dai tuoi gusti, dallo spazio e dal tempo che puoi dedicare al balcone.
 
Alto