• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto per mascherare??

Manucarle

Aspirante Giardinauta
:confuso: un enorme cespuglio quasi albero ,isolato nel mio prato,è ormai morto,vedasi enormi funghi alla base dei suoi 5-6tronchi.dovendolo tagliare,senza sradicarlo(ci vorrebbe una scavatrice,e direi che non è il caso),cosa posso piantare per mascherare i monconi e ottenere un bell'effetto veramente ornamentale?devo bonificare il terreno dai funghi?come?non ho problemi di spazio,la posizione è nod-est,molto soleggiata ma esposta,zona Como.
grazie e ciao!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Manucarle ha scritto:
:confuso: un enorme cespuglio quasi albero ,isolato nel mio prato,è ormai morto,vedasi enormi funghi alla base dei suoi 5-6tronchi.dovendolo tagliare,senza sradicarlo(ci vorrebbe una scavatrice,e direi che non è il caso),cosa posso piantare per mascherare i monconi e ottenere un bell'effetto veramente ornamentale?devo bonificare il terreno dai funghi?come?non ho problemi di spazio,la posizione è nod-est,molto soleggiata ma esposta,zona Como.
grazie e ciao!

per eliminare i funghi , un composto a base di rame .. la poltiglia bordolese va benissimo spruzzata sul tereno e smuovilo un po... per fargli prendere aria...

per sostituire e coprire i monconi fino a quando la natura non avrà fatto il suo corso ti serve una pianta molto rustica.. che non tema malattie ..
una Buddleia davidii 'Nanho Blue' potrebbe fare al caso tuo ..
http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=56&selectedcategoryname=59&productid=2112

magari con attorno dei bulbi alti per la primavera come tulipani iris ecc che maschereranno il tutto fino alla completa ripresa della Buddleia

oppure se non c'e troppo sole un Ortensia Limelight (Hydrangea paniculata) contronata da tapezzanti tipo
Saponaria Max Frei
Lithodora diffusa Heavenly Blue
Campanella strisciante
Saponaria ocymoides

un altra alternativa e contornare il ceppo con della Tritoma gialla (Kniphofia hybride 'Mr. Verschuuren') e Tritoma (Kniphofia uvaria) o Eremurus (Eremurus stenphyllus bungei)

http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=33&selectedcategoryname=37&productid=1754
http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...ame=33&selectedcategoryname=45&productid=1477
http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...name=6&selectedcategoryname=15&productid=1702
accompagnate da un giro di lavanda o di verbena tapiens che con i loro fiori viola fanno un bel contrasto di colori...

ok potrei andare avanti fino a domani.. ma mi fermo quì...

saluti fax
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Manucarle, io ho avuto lo stesso problema per 8 betulle che mi sono morte.
I funghi che nascono non intaccheranno le piante che andrai a mettervi.
Questi nascono come ovvio, dalla decomposizione delle parti lignee del tuo arbusto e dalle radici, ma non danneggerenno le tue eventuali nuove piante.
In quanto a quello che dovrai piantare, non so se riuscirai nel punto preciso in cui era l'arbusto che è morto, pena, dover scavare per estirpare le vecchie radici.
Penso piuttosto che potrai allontanarti quel tanto che basta, per poter effettuare la tua buca d'impianto.
Per le ceppaie delle mie vecchie betulle, io ho provveduto diversamente e, se così non avessi fatto, avrei dovuto aprire uno scavo immenso nel giardino e far lavorare una ruspa per almeno una settimana.
Così, ci ho costruito tutt'attorno, due fioriere in pietra e lì, vi ho messo a dimora delle erbacee perenni.
Deduco da quanto scrivi, che l'arbusto che è morto (a proposito...cos'era?) era molto grosso, quindi, perchè le radici si decompongano, passeranno almeno 2 anni.
Non so se ti basterà utilizzare essenze come quelle suggerite da Fax per risolvere il problema, perchè credo che in quel punto, tu abbia ancora voglia di un arbusto di una certa dimensione...o sbaglio?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Non so se possa servirti, comunque ecco la mia soluzione

DSC01711.jpg



DSC01705.jpg
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli:la poltiglia bordolese con che concentrazione la somministro?il vecchio arbusto(6 tronchi ravvicinati con base di 20 cm.di diam.ciascuno)non so cosa sia,però molto imponente.quindi sostituirlo non è facile...effettivamente devo anche spostarmi in avanti(quanto?) per piantare il nuovo,e mi sa che due anni non bastano per "sciogliere"il legno vecchio...mah...:confuso::confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Manucarle, non credo ti servirà la poltiglia bordolese.
Ma questa è solo la mia esperienza, relativamente all'analoga situazione che ho dovuto affrontare e che finora non ha fatto nessuna vittima.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Manucarle ha scritto:
grazie a tutti per i consigli:la poltiglia bordolese con che concentrazione la somministro?il vecchio arbusto(6 tronchi ravvicinati con base di 20 cm.di diam.ciascuno)non so cosa sia,però molto imponente.quindi sostituirlo non è facile...effettivamente devo anche spostarmi in avanti(quanto?) per piantare il nuovo,e mi sa che due anni non bastano per "sciogliere"il legno vecchio...mah...:confuso::confuso:

la poltiglia bordolese non è indispensabile, in questo caso serve solo ad evirtare che nascano alcuni funghi (qui li chiamiamo chiodini) che sono tra i responsabili del marciume radicale di alcune piante... comunque nel caso un cucchiaino da caffe in un litro d'acqua da spargere con lo spruzzatore subito dopola piantagione delle nuove piante... tanto per stare sul sicuro...

si sciogliere quelle radici richiederà qualche anno.. potresti magari favorire il processo dandoci di accetta (dai che fai un po di ginnastica :D ) o magari accendendoci sopra un bel falò...

saluti Fax
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
si,l'accetta....non sono Hulk...sarà già un bel problema tagliare alla base...mi hanno anche consigliato di bruciare lentamente con carbonella attorno alle radici,scavando un solco.ma un bel rampicante gigante davanti ai monconi,lati,che so,1m.,è proprio una "buzzurrata?"
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Molto bella e funzionale la soluzione di RosaeViola. Manucarle, credo che se non hai la possibilita' di fare come ReV di creare una specie di "aiuola sopraelevata" puoi provare a sistemare/appendere tra i monconi dei vasi (di varie dimensioni) con dei rampicanti ricadenti o striscianti che con le loro fronte potrebbero coprire (effetto "ti vedo/non ti vedo" quel che resta dei tronti. Cioe' usa i tronconi come portapiante. Ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Manu...e tu quello lo chiami un arbusto? Quello secondo me è un albero...Comunque direi che problemi non ce ne siano, nel senso che potresti spostarti più avanti di almeno 2 mt e piantare un altro albero...Io lì vedrei benissimo (perchè mi sembra di intuire che hai spazio davanti) un bell'Acer Saccharinum che però è un albero che diventa piuttosto grande.
Dietro, dove ti rimarrà la ceppaia del vecchio, si possono studiare soluzioni alternative.
 
Alto