• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa metto nei due vasoni?

dejan

Aspirante Giardinauta
picture.php

Ciao a tutti,cosa metto nei due vasoni che vedete in foto?Ho provato con gerani parigini ma facevano solo foglie,poi con le peonie,ma dopo poco,seccavano,poi altro ma fino ad ora mi muore sempre tutto.Sono rivolti a sud e restano in ombra quando il caco e l'acero sono pieni di foglie.Il caco soffre da anni di metcalfa che ogni estate si ripresenta,sara per questo che sotto al caco resistono poco le piantine?

Cosa posso fare?Il caco è grossissimo.

Cosa potrei piantare quest'anno?Io avrei pensato a gerani zonali.
Grazie

bacarat

Maestro Giardinauta
sicuramente sono adatti anche a una pianta ben più alta dei geranei. Magari potresti mettere anche degli agrumi. ma non so in che zona vivi ed è difficile immaginare una pianta, se non si immagina il clima.

tuberosa

Giardinauta Senior
hemerocallis? e non avresti che l'imbarazzo dei colori....plumbago? li vedrei bene con i loro fiori azzurri ma devi stare costante con le irrigazioni, :confuso: non hai scritto di dove sei ci aiuterebbe con i consigli!

S

scardan123

Guest
Una yucca? Non richiede manutenzione e regge bene anche il ghiaccio...

PS: ma i vasi quanto sono grandi? Se sono vasi belli grandi ci può stare anche un kumqat, che a differenze degli agrumi regge bene il freddo (e sembra in tutto e per tutto un mandarino, fa anche frutti che si mangiano o si mettono sotto grappa)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non lo soo.......partendo dalla valutazione che i due vasi che possiedi risalgono al tardo decò(Art Decò),ci vedrei bene qualcosa in voga nel periodo.....
Magari potresti tentare con le felci(guardati un pò le varietà,ce ne sono moltissime)magari le sempreverdi.Ovviamente attualizzerei il tutto con qualche annuale dai fiori Bianchi(in ombra li vedi benissimo,meglio del rosso).Insomma...creare una sorta di composizione.
Come dice Daniele anche la yucca,regina del periodo decò,può andar bene.Solo un poco spinosetta,come certi caratteri.

miciajulie

Fiorin Florello
io mi sono innamorata della begonia bertinii, non è una pianta piccolissima, vien assai più grande dei gerani, ed è un tripudio di fiori... e da noi vive

miciajulie

Fiorin Florello
:flower:Micia qual'é la begonia bertini? :Saluto:

è una bulbosa, il bulbo è di una decina di cm di diametro, arriva a un'altezza di 80 cm circa, fa una profusione di fiori rossi incredibile. cercala con google immagini, così ti rendi conto delle dimensioni. ce n'è una con accanto un bimbo, per intenderci...
ps si chiama anche skaugum

miciajulie

Fiorin Florello
no... non ce l'ho ancora!!!! me ne sono innamorata, nel senso che una bella villa vicino a caa mia da due anni ne sfoggia un paio in recipienti enormi ai lati dell'ingresso. ho cercato cercato, anche con l'aiuto di piera se non ricordo male, e alla fine ho scoperto il nome. quest'anno da ingegnoli non è ancora arrivata, ma son qui pronta per andare a comprarla!!!!

dolcemiele

Guru Giardinauta
no... non ce l'ho ancora!!!! me ne sono innamorata, nel senso che una bella villa vicino a caa mia da due anni ne sfoggia un paio in recipienti enormi ai lati dell'ingresso. ho cercato cercato, anche con l'aiuto di piera se non ricordo male, e alla fine ho scoperto il nome. quest'anno da ingegnoli non è ancora arrivata, ma son qui pronta per andare a comprarla!!!!

:flower: ma non puoi allungare la manina? :ros::Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Ma il caco non lo potate mai a fine inverno? Qui davanti a me c'è una casa che ne ha uno nel giardino. Tutti gli anni all'inizio di marzo viene il giardiniere e lo pota drasticamente. Almeno così si contiene un po'.
Anche io ci vedrei bene dei plumbaghi, ma forse patirebbero il freddo in inverno. E delle belle ortensie? Dici che alla fine non c'è tantissimo sole.
:Saluto:

gloriosa

Maestro Giardinauta

la puoi ordinare di BAUMAUX