• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa metto fra gli hemerocallis?

Traudi

Guru Giardinauta
ho questa bordura di soli hemerocallis e mi chiedevo se ci starebbe bene qualcosa in mezzo di colore contrastante , che magari iniziasse la suo fioritura adesso, non più alto di 50 cm per via del vento? Che dite? aggiungo? lascio così? Attendo le vostre opinioni ( almeno una o due spero ;) )
hemerocallistr.JPG

[ 09.07.2003, 16:13: Messaggio scritto da: traudi ]

giuditta.2001

Giardinauta
Io ho una bordura simile alla tua ma gli emerocallis sono misti per colori . In mezzo ho messo dei lilium bianchi. A me piace ma la fioritura è contemporanea :rolleyes:
Vedi tu, magari aspetta altri pareri ;) :D

Paola-Luna

Florello
anch'io ho gli hemerocallis quasi simili ai tuoi, solo un po' più alti...... sono sotto un pero e quindi in mezz'ombra.... accanto ho sistemato degli astilbe nelle tonalità bianca, viola, fucsia...... la fioritura delle astilbe avviene prima ed a seguire quella delle hemerocallis. A dire il vero l'accostamento non mi attira molto, ma non ho voglia di spostarle. Perchè non provi con i phlox? O con le dalie giganti? o mini se vuoi fiori più piccoli da sistemare davanti....

Paola-Luna

Florello
mi è venuta in mente anche la lavanda..... qualche piantina qua e là..... per rompere l'effetto piatto di soli hemerocallis...... il fogliame argentato delle lavande potrebbe accostarsi bene con quello verde pisello delle hem. e idem i fiori lillà delle lavande potrebbero accostarsi e contrastare quelli arancio delle hem...... non sò, a me sembra una simpatica idea

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io non metterei nient'altro, mi sembra l'effetto dato da un solo fiore per volta sia molto più bello che non sommando diversi fiori e diversi colori
Ornella

Traudi

Guru Giardinauta
ho scordato di dirvi che la foto l'ho fatta un mesetto fa, ora è ancora fiorito , ma non più così, per questo pensavo a qualcosa che fiorisse da adesso in poi.
La lavanda qui è già sfiorita, resta in fiore ancora quella molto sdraiata che non andrebbe bene e poi il cespuglio sarebbe troppo largo, andrebbe bene il colore. Forse qualche bulbosa ? Per le dalie non saprei proprio che colore........gialle?

E

EMY

Guest
Che belle le tue Hem. Traudi! Ma scusa, per quanto tempo fioriscono? le mie hanno fiorito per neanche un mese ad aprile.... non saprei cosa suggerirti, a me sembrano belle cosi da sole perchè già i fiori contrastano col loro fogliame abbondante. A me piace molto l'accostamento arancio-blu o arancio-viola, ma non mi vengono in mente fiori di quel colore a parte le lobelie. Che dici, in Liguria le Lobelie come starebbero? Troppo caldo? Un bacio.

Traudi

Guru Giardinauta
sono ancora in fiore adesso, ma non tutte ed avendo le foglie più esterne secche lo spazio fra una e l'altra è maggiore. Anche a me piacerebbe qualcosa sul viola, ma proprio non mi viene niente in mente. Si la lobelia ce l'ho, viene, ma è bassina, si perderebbe sotto le foglie. Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guardando e rigiardando la foto, ed anche se le fogli iniziano a ingiallire non ci metteri nulla, perchè l'arancio mi sembra un colore motto imponente :eek:

Al limite concordo con il blù, e oltre alle lobelie mi viene in mente l'agerato di Rino, è azzurro/blù ed è bassino, per lo meno il mio che sta in vaso.

Saluto.gif

G

gloriamamma

Guest
...e dei settembrini? (credo siano astri)io ne ho dei blu viola cominceranno a fiorire verso fine mese,fanno un bel cespuglio, pero' forse sono troppo alti sui 60 70 cm.

Traudi

Guru Giardinauta
l'idea dei settembrini mi piace, potrei metterne uno in mezzo ogni 4 piante! appena ne vedo in giro me ne prendo una vista, grazie!
L'agerato ho paura che sia troppo celeste per il mio colore di hem, che non è proprio un colore facile.

Traudi

Guru Giardinauta
ma :mad: :mad: ne avevo alcune piantine che non sapevo dove piazzare :(
certo che adesso sono sistemate, ma tengo i semi per un altro anno!!!!!!!!