• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa hanno i miei pomodori?? (foto)

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono accorto che i miei pomodori sono...

000_0344.jpg


cos'è è grave si può rimediare?
 
V

vinceco

Guest
troppo concime azotato o troppa acqua...
ciao,io credo che sia peronospora,infatti questo è il sintomo su pomodori verdi in quanto il marciume apicale mi sembra di ricordare(dai miei)che si manifesta quasi a maturazione ed è dato da una carenza di calcio.io darei poltiglia bordolese per la peronospora ogni 15gg fino a diminuzione sintomi.òciao
vincenzo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao,io credo che sia peronospora,infatti questo è il sintomo su pomodori verdi in quanto il marciume apicale mi sembra di ricordare(dai miei)che si manifesta quasi a maturazione ed è dato da una carenza di calcio.io darei poltiglia bordolese per la peronospora ogni 15gg fino a diminuzione sintomi.òciao
vincenzo

Ciao. Il marciume apicale colpisce i giovani frutti in accrescimento per la mancata traslocazione del calcio, essendo elemento più lento di altri , a "trasferirsi in periferia". I frutti ne vengono colpiti fin da giovani , e solo quando la crescita non è regolare, per: eccesso di potassio (che blocca l'assorbimento del calcio),concime azotato dato in modo irregolare e esagerato, forte innafiatura o temporale dopo un periodo di siccità, oppure per mancanza di calcio nel terreno( questo solo nei terreni oirtemente sabbiosi). Marcello
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
anc'io ho avuto lo stesso problema con i s.marzano..... ora sto provando a recuperare con la somministrazione di calcio contenuta in una soluzione NPK chiamata floraBloom della ghe (sono prodotti da idrocoltura che van benissimo anche per la coltivazione fuorisuolo utilizzando substrati diversi quali anche il terriccio)... speriam bene!
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Si tale "marciume" non è dovuta ad alcuna malattia parassitaria né crittogamcia (funghi), ma ad una carenza o eccesso (maggioranza dei casi) di calcio... Io ti consiglio di non somministrare prodotti a base di calcio nel terreno, ma di spruzzare un prodotto a base di calcio (costo 5 euro prodotto contenente calcio liquido..) sulle foglie di sera, una volta ogni 20 giorni... Il problema del calcio è dovuto al suo lento assorbimento a causa della sua formazione molecolare, nelle foglie viene assorbito in maniera più adeguata.
Comunque Il mal calcio di manifesta soprattutto nelle qualità di pomodori a Peretta, tale marciume apicale ce l'ho sui pomodori a peretta, mentre sui mie 8 ciliegimi pachini sono tutti belli rossi, senza spaccature nè marciume interiore... anche perchè io appena fanno i primi frutti, concimo con solfato di calcio, una cosa del genere che contiene calcio e azoto a lenta cessione...
 
Alto