• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio rododendro?

pavola33

Giardinauta
Da qualche giorno solo uno dei miei rododendri ha queste chiazze sulle foglie: sarà ruggine? Un fungo?

Vi mando tutte e 5 le foto che ho fatto, non sapendo quali scegliere per il forum!

Vincenzo VA

Florello
Caspita!
Le foglie più giovani sono proprio messe male:
pallidine e rovinate da quelle bruttissime macchie marroni.

E' in posizione ombreggiata?
Lo bagni mantenendo il terreno sempre un pochino umido?
Lo hai concimato in primavera?

Ci vorrebbe un esperto per avere la diagnosi.

Io non so farla.
Se nessuno ti aiuta, ti consiglio di procedere con un bel trattamento a base di penconazolo che è davvero molto efficace contro molte forme fungine.
Comunque non è ruggine.
Ciao. :Saluto:

pavola33

Giardinauta
Caspita!
Le foglie più giovani sono proprio messe male:
pallidine e rovinate da quelle bruttissime macchie marroni.

E' in posizione ombreggiata?
Lo bagni mantenendo il terreno sempre un pochino umido?
Lo hai concimato in primavera?

Ci vorrebbe un esperto per avere la diagnosi.

Io non so farla.
Se nessuno ti aiuta, ti consiglio di procedere con un bel trattamento a base di penconazolo che è davvero molto efficace contro molte forme fungine.
Comunque non è ruggine.
Ciao. :Saluto:

:cry::cry::cry:
Preparo la cena e ti rispondo come si deve! Intanto grazie:froggie_r

pavola33

Giardinauta
Il mio rododendro è parallelo ad altri 2, che distano ognuno una decina di metri dagli altri. Insomma... prendono lo stesso sole (non poco, nel senso che il mio giardino è esposto a sud) lungo la medesima linea perimetrale.

Il terreno è sempre umido, soprattutto da quando ho aggiunto la corteccia (ma l'attacco era già cominciato!). Non ho mai concimato da quando li ho interrati (2-3 mesi circa) e.... nient'altro!

Devo controllare nella mia farmacia "verde" se ho qualcosa a base di penconazolo e procedo:cry:

Speriamo bene!!!!:cry::cry:

V

vinceco

Guest
Il mio rododendro è parallelo ad altri 2, che distano ognuno una decina di metri dagli altri. Insomma... prendono lo stesso sole (non poco, nel senso che il mio giardino è esposto a sud) lungo la medesima linea perimetrale.

Il terreno è sempre umido, soprattutto da quando ho aggiunto la corteccia (ma l'attacco era già cominciato!). Non ho mai concimato da quando li ho interrati (2-3 mesi circa) e.... nient'altro!

Devo controllare nella mia farmacia "verde" se ho qualcosa a base di penconazolo e procedo:cry:

Speriamo bene!!!!:cry::cry:
ciao pavola,prima di procedere aspetta dai quanche indicazione in più.che tipo di terreno hai ?mi pare molto esposta al sole quanto ne prende?secondo me il tuo rododendro ha tutte bruciature da troppa espsizione al sole,il terreno sicuramente non è idoneo per un'acidofila come il rododendro,ha una leggera clorosi dovuta forse all'acqua calcarea?e penso anche che avrebbe bisogno di una leggera concimata ogni tanto.non dare dei prodotti antifungi che non servono a niente non essendo la tua pianta malata. comunque facci sapere di più ed al limite potresti dare del rame ,ma dopo alla fine.ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono scottature da sole, devi ombreggiare la pianta e concimarla con prodotti umici e biostimolanti oppure con concme complesso di ottima marca per aiutare la ripresa del colore delle foglie.

Alto