• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa gli sta succedendo??

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaoo...un anno e mezzo fa comprai da ikea questi "pinetti" non ricordo il nome preciso....
Sono sempre stati bene dove stanno (esposti a nord con poco sole) ma da un po che stanno iniziando a seccarsi alla base e al centro...come mai??? Troppo poco sole?? :(

Sto seriamente pensando di aggiungere qualche pianta tra loro...la mia idea era una siepetta bsssa...ma...sono lentissimi...e stanno parecchio in ombra!!!
Grazie...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1360841036906.jpg
    uploadfromtaptalk1360841036906.jpg
    85,3 KB · Visite: 66
  • uploadfromtaptalk1360841050954.jpg
    uploadfromtaptalk1360841050954.jpg
    93,2 KB · Visite: 74

robmel

Giardinauta Senior
Piu' che pinetti a me sembrano cipressini. Comunque anch'io ne ho uno e sta sempre all'ombra ed ha superato bene l'inverno - la terra del tuo giardino mi sembra molto asciutta: io la terra del mio cipresso la tengo sempre abbastanza umida, mai troppo secca, ne' bagnata. Io non gli pianterei niente davanti, perche' altrimenti gli togli la gia' poca luce che prendono - piuttosto puoi piantare qualcosa di fianco, ma non una pianta troppo grossa, senno' li soffochi :Saluto:

luki87

Maestro Giardinauta
bravissimo ha iniziato nel periodo estivo, ma comunque il posto in cui stanno è molto umido come terreno....che potrà essere??

roby61

Giardinauta Senior
Ciaoo...un anno e mezzo fa comprai da ikea questi "pinetti" non ricordo il nome preciso....
Sono sempre stati bene dove stanno (esposti a nord con poco sole) ma da un po che stanno iniziando a seccarsi alla base e al centro...come mai??? Troppo poco sole?? :(

Sto seriamente pensando di aggiungere qualche pianta tra loro...la mia idea era una siepetta bsssa...ma...sono lentissimi...e stanno parecchio in ombra!!!
Grazie...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ciao , devi fare dei trattamenti ....aliette...previcur...ridomil

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
bravissimo ha iniziato nel periodo estivo, ma comunque il posto in cui stanno è molto umido come terreno....che potrà essere??

Potrebbe essere Phytophthora.
Devi trattare con un adeguato fungicida per bloccare la malattia ma le parti secche non ricresceranno più.
Di norma conviene sostituire le piante.

Alto