• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare?

gio43

Aspirante Giardinauta
Avendo a disposizione una buona estensione di terreno in prevalenza dolce collina con angoli scoscesi e molta acqua a disposizione e volendola diciamo rendere bello questo posto che di suo già gode di un panorama molto bello, mi conviene affidarmi a un esperto oppure sarebbe anche possibile provarci da solo magari con l'aiuto degli amici del forum?
Spero nel vostro aiuto perchè c'è tanta voglia ma soldini pochi,sono stati spesi per comprarlo.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
...inserisci la tua località nel profilo, così sapremo da dove vieni...
se fosse mio il terreno pianterei alberi da frutto e viti...ma anche un campo di girasoli non è male...
 

Papyrus

Master Florello
Io aggiungerei dei sassi e farei anche un angolo adibito a giardino roccioso. Poi qualche fila di rose, cespugli di margherite.. Mi fermi qui, lascio la parola agli altri :D
Cmq è importante sapere da dove dgt :)
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi permetto,ma dipende dall'uso che vuoi farne:devi ricavarci da vivere o vuoi solo un bel giardino grande con piscina e prato all'inglese con campo da golf? Comunque sia devi pensare a che tipo di terreno hai, alla distribuzione dell'acqua - impianto di irrigazione -, a far defluire bene l'acqua in eccesso evitando smottamenti, devi studiare che piante hai intorno per non introdurre specie invasive i cui semi possano diffondersi.Non è solo questione di piantare un ciliegio al posto di un pero, o una robinia invece che il cipresso o l'acero, ma uno studio ce lo devi fare. E un consiglio mirato,soprattutto per una notevole estensione di terreno,ti consiglio di chiederlo.Ciao
 

gio43

Aspirante Giardinauta
Era proprio questo che volevo,tante osservazioni e suggerimenti.
Per Natura dico che mi trovo in Campania,nella provincia di Avellino.
Di alberi da frutta tra quelli che già c'erano e quelli che abbiamo messo ce ne sono alquanti:meli,peri,albicocchi, susine, sorbi noccioli tanti ,noci, ci sono gli olivi,un vignetino...
Un pensierino per gruppi di girasoli è un'idea.
Per Papyrus dico che di sassi ce n'è in abbondanza,il fico d'India ho visto che cresce bene, però d'inverno capita che nevica e non saprei quali piante sono adatte.
Per Nausicaa dico che piu' che ricavarci da vivere,vorrei viverci.
Per la piscina mi posso permettere una di quelle fuoriterra e non oltre, vivo dello stipendio di insegnante e tutte le mia "ricchezza è questo fondo.
Per il prato si sta formando uno con prevalenza di trifoglio d'inverno e di gramigna d'estate con tante viole mammole,bellis erba cipollina e tante altre,alcune molte belle di cui non conosco il nome.Mi da un sacco di lavoro che mi piace e mi fa risparmiare i soldi per la palestra.
C'è una sorgente e altri corsi d'acqua perenni e con questi si alimentano 2 laghetti.
Il consiglio mirato non me lo posso permettere e d'altronde non mi piace l'idea che sia uno anche se sicuramente molto più bravo di me a farlo,preferirei discuterne con voialtri.
Ciao a tutti.
 

fiorita

Giardinauta Senior
In questo caso comincia a postare foto e piantina (anche uno schizzo approssimativo va bene), parlaci di quello che ti piace, del tempo che potrai dedicarci...direi che già il fatto che l'acqua non sia un problema è un ottimo innizio.
 

gio43

Aspirante Giardinauta
Il problema è che c'è ancora tanto spazio e l'idea sarebbe di metterci piante con grande capacità di fioritura e adatte in vari periodi dell'anno.
Cercherò di inserire qualche schizzo o delle foto in modo che possiate farvene un'idea.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
Bene Gio,allora posta tutto nella sezione progettazione così è più ordinato.Sei comunque fortunato,buon lavoro.
 
Alto