• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare di 500m di leylandii...

Eneri

Aspirante Giardinauta
Sto acquistando una casa, una splendida casa al grezzo con un imponente giardino di 15000 mq.

Sarebbe perfetto, se non fosse che tutto il perimetro del giardino è circondato dal leylandii che io odio.
Le piante hanno 3/4 anni, non sono mai state potate ma non sono messe male (ad un'occhiata non troppo accurata sono sane... per ora) ma sono fittissime e poi proprio non mi piacciono.

Premettendo che non mi posso permettere di eliminare tutta la siepe e sostituirla, vorrei sapere se posso diradarla e magari intervallarla con altre piante ottenendo un effetto decoroso. Vorrei dei consigli per nascondere e ammorbidire questo muro vegetale.

Amo le siepi miste con piante locali, il leylandii è esattamente il contarario di quello che pianterei... :(

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao , il leylandi è una pianta generosa , spero che l'abbiano piantato almeno ad 1 mt 1 dall'altro , puoi lasciare dei tratti , in particolare quelli + ventosi con il muro dei leylandi ed eliminare (purtroppo ) dei tratti dove puoi dare sfogo alle tue passioni-voglie , costruendo una siepe informale con essenze da fiore -foglie -bacche .
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
no è fittissima, meno di 70cm fra una pianta e l'altra...
la cosa che mi piace meno è il fatto che delle tante che vedo qui in giro non ce n'è una di queste siepi sana. son tutte chiazzate di marrone e decisamente brutte.

di lati ventosi, sul delta del po dove si trova la casa non ce ne sono... purtroppo!
 

giordi

Giardinauta Senior
no è fittissima, meno di 70cm fra una pianta e l'altra...
la cosa che mi piace meno è il fatto che delle tante che vedo qui in giro non ce n'è una di queste siepi sana. son tutte chiazzate di marrone e decisamente brutte.

di lati ventosi, sul delta del po dove si trova la casa non ce ne sono... purtroppo!

Anche a me i MURI di Leilandii non piacciono, io mi armerei di pazienza e un po alla volta ne eliminerei almeno due terzi inserendo arbusti e alberi misti.
Potresti cogliere questa opportunità divertendoti su quelli che lascerai a dargli forme geometriche inusuali
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Anche a me i MURI di Leilandii non piacciono, io mi armerei di pazienza e un po alla volta ne eliminerei almeno due terzi inserendo arbusti e alberi misti.
Potresti cogliere questa opportunità divertendoti su quelli che lascerai a dargli forme geometriche inusuali

grazie giordi, effettivamente è proprio un muro.

Domani è il giorno "X", abbiamo l'asta per l'acquisto della casa e del terreno... se le cose vanno bene metto una foto!
 

giordi

Giardinauta Senior
grazie giordi, effettivamente è proprio un muro.

Domani è il giorno "X", abbiamo l'asta per l'acquisto della casa e del terreno... se le cose vanno bene metto una foto!

Naturalmente quando dicevo che potevi divertirti sui Leylandii potandoli in forme geometriche scherzavo, ma non troppo.
Non si possono potare come i Bossi ma qualcosina si può fare se si hanno molti anni e pazienza disonibili. Cimando spesso l'apice si allungano i rami sottostanti e pinzando invece i nuovi germogli a squame si riesce nel tempo ad infoltirli un poco. Ma forse è un'impresa da bonsaista.
Se qualcuno lo lasci crescere liberamente non avendo più concorrenti vicini potrebbe svilupparsi ad albero naturale che non è per niente brutto.
 
Ultima modifica:

Eneri

Aspirante Giardinauta
Più che la potatura in forme geometriche (ma vista la zona potrei modellarne uno a forma di nutria :D ) pensavo proprio alla forma naturale che mi piace abbastanza.

Oltretutto leggevo che i Leylandii buttano solo dalle parti più giovani, mentre il legnoso non ricaccia nuovi getti. Questo potrebbe essere un problema, dato che le piante sono abbandonate a se stesse da almeno sei anni..
 

giordi

Giardinauta Senior
Più che la potatura in forme geometriche (ma vista la zona potrei modellarne uno a forma di nutria :D ) pensavo proprio alla forma naturale che mi piace abbastanza.

Oltretutto leggevo che i Leylandii buttano solo dalle parti più giovani, mentre il legnoso non ricaccia nuovi getti. Questo potrebbe essere un problema, dato che le piante sono abbandonate a se stesse da almeno sei anni..

Si, è vero, il Leylandii è difficile che rinfoltisca i palchi dei suoi rami soprattutto quelli bassi, al massimo si possono infoltire le parti terminali o apici dei rami pizzicandoli.
Cioddetto se decidi di lasciarne crescere liberamente qualcuno penserei ad una scelta casuale e disordinata, ovvero uno qui due là e magari un gruppetto di tre, comunque a distanze irregolari.
Hai già pensato alle altre essenze per ricompletare la nuova siepe mista?
Se hai letto la discussione aperta da Lukas di Modena avrai notato che il suo comune ha vincolato la scelta delle siepi nel saggio progetto di ricostruire l'ambiente più idoneo al ripopolamento della fauna e del paesaggio tipico della pianura padana.
Penso che il comune di Ferrara abbia anche lui deliberato qualcosa in merito e vale la pena informarsi.
Ciò non toglie che qualche concessione più 'esotica' in una proprietà privata sia possibile e ne possiamo riparlare se vuoi, ok?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi, prima di pensare a togliere la siepe o anche solo una sua parte, dovresti considerare il tuo spazio (15000 mq, non sono pochi) nella sua totalità. Voglio dire che la tua voglia di altre piante potrebbe esprimersi in altre parti (aiuole, aree da piantumare, ecc.). Considerare l'insieme che circonda la casa, non un solo particolare. Utilizzare il muro di Leylandii come uno sfondo da"dipingere" con altre essenze verdi e colorate.
Ti auguro che il tuo progetto d'acquisto si realizzi. Se così sarà, metti delle foto dei tuoi spazi da realizzare così si può vedere cosa consigliare per realizzare i tuoi desideri senza svenarti e ammazzari di fatica.
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
grazie tante a tutti!

la casa è mia!!! :D

sono ancora incredula

@giordi io sono assolutamente per le piante autoctone o quasi. Oltretutto questa è una zona davvero ricca dal punto di vista della biodiversità. In generale non amo i cipressi e tutte le conifere. Mentre adoro le piante da "nonni": gelsi, cornioli, tamerici, calicanti, pioppi cipressini, ortensie ecc... Ne riparlerò volentieri perchè avro tanto bisogno d'aiuto, io finora sono stata una giardiniera da libri più che da terra, dato che il mio attuale giardino è davvero piccolo.

@lisyy hai assolutamente ragione, il problema secondo me è che il Leylandii in questa zona cresce male. Non ho mai visto una siepe sana qui attorno. La mia idea sarebbe di potare la siepe che è abbandonata da anni, e vedere come sta, poi non di sradicarla (sarebbe un costo spaventoso) ma di togliere gli esemplari malati per sostituirli con piante diverse... cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Eneri

Aspirante Giardinauta
non spaventatevi per l'inselvatichimento... la casa è nuova ma abbandonata da anni e il giardino richiederà un'impresa a dir poco titanica.
non ho foto della siepe da vicino ma le scatterò

qui si vede un po' la siepe
10475871344_e1718ff6d2_n.jpg

l'inselvatichimento
10476023024_2bb04a290f_n.jpg

il giardino su google map
10475842524_d36c4b1695_n.jpg

la casa
10475848546_8d4b859196_n.jpg
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
La logistica di un simile trapianto mi sembra complicatissima. Io volevo spostare alcune piante in altri punti del giardino, ma a quanto mi han detto non sono piante facili da trapiantare nemmeno a pochi metri di distanza, anche perché non sono giovanissime.

Grazie comunque per l'idea
 
Ultima modifica:
Alto