• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con le radici a fittone se ci sono solo quelle?

C

Constance Spry

Guest
Ho spostato parecchie rose in questi giorni ( a proposito: scusate l'assenza, ma ho il raffreddore), ed alcune hanno delle radicione e afittone lunghe lunghe e poco o niente di quelle utili. In alcune me la sono sentita di tagliare tutto il fittone, ad esempio con la Queen Elizabeth, tanto, con quella non si corre pericolo, ma in altre, come Chapeau de napoleon e New Dawn ho un bel problema. C'è questo fittone che ha all'estremità un bel ciuffone di radici laterali. Devo tagliarlo? Io sono molto curiosa di vedere il fiore, e questo sarebbe il mio scopo primario. Devo concimare, aspettare e poi riestrarre il prossimo inverno?

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie, il "ciuffone" di radici si è formato nel punto in cui erano state tagliate le radici principali al momento della piantagione. Questo vuol dire che erano troppo lughe a quell'epoca
, ma non mi sembre il caso di tagliarle adesso, perché ti toccherebbe poi accorciare molto la parte aerea, e non è certo quello che devi fare, se vuoi vedere fiori la prossima stagione (o, almeno, per "Chapeau de Napoléon"). Per trapiantarle senza rischi e salvare "capra e cavoli" il solo modo di operare è di estrarre la maggior quantità possibile di radici e trapiantare in un'ampia buca con abbondanza di materiale organico. Solo se il terreno è soffice e ricco di humus (quindi anche ben aerato, oltre che umido), si stimola la suddivisione radicale e la produzione di nuove radici.
OK?
By

C

Constance Spry

Guest
OK, grazie Noor. Farò così. Ma poi devo toglierle di nuovo dal terreno, tipo tra un paio d'anni, per tagliare il fittone?

I

imported_Alberto

Guest
Occorre permettere e inviatare lo sviluppo di radici superficiali.
Il fittone deriva dal fartto che la radice cerca l'umido e lo trova solo in profondiftà quindi.
Concimazione semisuperficiale, irrigazione in superficie ripetuta durante il giorno, poca ma molte volte.
In questo modo spesso si riesce a provocare la fuoriuscita di nuove radicine alla base o vicino a questa, poi verificata l'anno dopo la situazione ...amputazione del fittone!!!!

Alto