• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa faccio con le tartarughe d'acqua?

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,da diversi anni ho queste due tartarughe,il maschio è il tipo dalle "orecchie rosse",la femmina non so.Le tengo in una vaschetta però sono grandi per starci,avendo due laghetti in giardino avevo pensato di metterle lì,però ho paura che si mangino i pesci,voi avete qualche esperienza?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Buffalo, nel laghetto starebbero bene sicuramente:froggie_r Ma non sò dirti se si mangiano i pesci. Io ce le ho ma Terrestri.:eek:k07:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Io ho un acquario e pur piacendomi le tartarughe è sconsigliabile metterle sia per le piante sia per i pesci. Sono onnivore!
Perchè non provi a creare una zona separata del laghetto con una barriera invalicabile: ovviamente non sapendo come è fatto il laghetto, ora non saprei come consigliarti di farla.
 
P

Piera1

Guest
No, non mettere le tartarughe con i pesci, li mangerebbero :food: starne certa. Puoi sempre comprare un terr'acquario, io l'ho comprato per due tartarughe d'acqua troppo cresciute.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ok,mi sa che non le metterò,creare la zona invalicabile è praticamente impossibile,percè un laghetto è fatto in cemento e non posso togliere spazio ai pesci,l'altro è fatto con il telo,però è tutto dedicato al fior di loto ed oltre ai pesci più particolari ci sono anche le rane e relativi girini.Piera,sono un machio,per il terracquario ci avevo pensato però poi ci ho rinuciato,perchè non saprei dove metterlo e poi ho appena sbaraccto un acquario e non me la sento di rincominciare di nuovo.Grazie lo stesso,vedrò di combinare in qualche modo,altrimenti le darò via
 
P

Piera1

Guest
Perdonami, sono molto distratta, davo per scontato che tu fossi una donna. Ciaocià.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me dipende da quanto sono grandi questi pesci, se non sono molto più grandi delle tartarughe allora credo proprio che rischino di fare una brutta fine, quelle sono fameliche..aggressive..sono predatrici e il pesce gli piace parecchio.
Nel laghetto starebbero benissimo ma dovresti fare una scelta tra loro o i pesci.
Ciaoooo
P.S. Se le dai via assicurati che non vengano immesse in natura perchè fanno più danno della grandine...distruggono gli ecosistemi in cui vengono liberate....mi raccomando!!!!!
 
Ultima modifica:

buffalo66

Giardinauta Senior
I pesci non sono molto grandi,sono pesci rossi di vari tipi,subunkin,comunque pesci che non diventano molto grossi.Nell'altro sono pesci,sempre rossi però più pregiati come black moore,testa di leone,chicco di riso...Comunque nono le metto.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Buffalo ti faccio una domanda OT (scusatemi)
I pesci testa di leone da quanto li hai...io ne ho uno e mi hanno detto che vivono poco, il mio è cresciuto tantissimo e cel'ho da quet'inverno....tu sai quanto possono vivere più o meno?
 

kiwoncello

Master Florello
Buffalo, io avevo due di queste tartarughe acquatiche tacca rossa e incautamente le ho messe in un laghetto-vasca insieme con carpe giapponesi, pesci rossi, ninfee ecc. In un baleno sono diventate mostruosamente grosse ed aggressive verso i poveri pesci che presentavano morsicature varie. In più tendevano a scappare nel prato; una infatti si è persa in questo modo, l'altra l'abbiamo regalata ad un appassionato con allevamento ad hoc. Conclusione, mai più di queste tartarughe. PS, a Cagliari hanno creato un bellissimo giardino pubblico con laghetti e ruscelletti tutti letteralmente affollati da queste tartarughe esotiche evidentemente buttate lì da chi se n'è disfatto....
Ciao
kw
 

maurj

Giardinauta Senior
posso aggiungere che a roma a villa panphili, nel laghetto meraviglioso, ci sono ormai migliaia di tartaruche diventate enormi che si mangiano tutto, compreso gli anatroccoli, un mese fa ho visto una scena raccrapricciante di un paperotto afferrato alla zampa da una tartaruga che lo ha fatto affogare ( per poi mangiarselo) con la povera madre che poteva solo strillare e basta.....
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
le mie tartarughe

ciao...anche io ho 3 tartarughe d'acqua..due sono del 1987 e una del 1995..sono enormi...sono quelle con la striscia rossa che nel nome hanno la parola elegance...so che ne era stata vietata la vendita perchè quando crescono la gente le scarica in laghetti e simili e queste sono davvero "aggressive" per quanto ritenga l'aggettivo un pò eccessivo dato che semplicemente seguono il loro istinto vitale...cmq nn si devono abbandonare xchè distruggono ecosistemi...chi le ha comprate piccole deve sapere che crescono..è un incauto acquisto se nn prevedi la loro crescita..è come piantare un abete di natale vicino al muro di casa....io nn le abbandono di certo le mie amichette...la loro vasca è sempre + grande..magari sarò costretta alla piscina olimpionica prima o poi...ma sono così affettuose....cmq so che ci sono oasi dove le accolgono ma vivono in laghetti per conto loro mentre se ci sono altri animali fanno un pò di casino come è stato raccontato anche qui.....:storto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me dovresti valutare l'ipotesi di costruire un nuovo laghetto interamente dedicato a loro, ma recintato, in modo che non vadano negli altri due a papparsi i pesci e le piante.
In effetti queste tartarughe stanno soppiantando la tartaruga europea, che vive spontanea in Italia, ma ormai si sta estinguendo a causa della concorrenza spietata con queste esotiche, perciò è essenziale che non vengano liberate.
 
Alto