• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa coltivare per combattere le tarme?

njnye

Florello Senior
Sto notando una piccola invasione di simpatiche farfalline che ho scoperto essere tarme (beata ignoranza, a casa mia con la tossicissima naftalina infilata in tutti i cassetti non ne avevo mai incontrate). Che prodotti naturali si possono coltivare e buttare un po' ovunque per debellarle? Avendo tessuti naturali conservati in varie stanze (soprattutto il ripostiglio è pieno di tendaggi di cotone) vorrei evitare di trovare buchi ovunque...

META

Giardinauta Senior
Prendila con le pinze ma da qualche parte nella memoria qualcuno mi insegnò di mettere i sacchettini di lavanda (che solitamente sono per il profumo) perché il loro profumo è ben poco gradito dalle tarme. Non verificato in rete se vi è riscontro ma io lo faccio perché mi piace e in effetti mai visto tarme avvicinarsi.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Canfora?

La pianta da cui estraggono l'olio magari funziona...

Non so è un'idea

njnye

Florello Senior
Grazie a entrambi! Se metto la lavanda in tutte le stanze e gli armadi mio marito cambia casa, però visto che l'ho seminata magari posso sfruttarla per il ripostiglio dove lui entra poco. La canfora se non erro è un albero gigantesco, è corretto? Perché nel caso faccio prima a prendere l'olio, visto che dubito di poterla coltivare sul balcone... Se qualcuno ha altri suggerimenti sono ben accetti :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si in effetti diventa un piantone, ma comincia che è piccola ed ogni parte della pianta è canforosa :ROFLMAO:

Anche se non ho idea di come procurarla :)

Nessuna idea alternativa al momento

:ciao:

elena_11293

Master Florello
non da coltivare ma pur sempre naturale, se sono come le tarmette degli alimenti puoi usare anche chiodi di garofano ;)

Alto