• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa cercare?

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Immagino sia una domanda trita e ritrita, purtroppo ho poco tempo per fare ricerche e dalla FAQ non mi è saltato all'occhio niente.

Mi state facendo venire una voglia matta di cactacee e ho una zona della casa esposta in pieno sole, caratterizzata da una vecchia panchina restaurata, dove vorrei poterle esporre.

Venerdì il Merlin aveva una varietà infinita di "cupcake" adorabili ed ero tentata di prenderne 3 o 4!!

Potete consigliarmi qualcosa di semplice da curare in esterno per cominciare?
Mi piacciono molto le piantine basse e rotondeggianti, ma accetto anche altri suggerimenti. :rolleyes:

Grazie a tutti!!
 

Commelina

Master Florello
la prima domanda è d'obbligo: spine o non spine? se dici cactacee penso che tu ti riferisca alle spine. La più facile di tutti e l'echinopsis in tutte le forme che vuoi :)
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
uploadfromtaptalk1402941552066.jpg

Guarda la mia.. sono piante che necessitano di poche cure e al tempo stesso ti riempono di soddisfazione..

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
 

mammagiò

Apprendista Florello
Visto che devi abbellire la panchina, io opterei, tanto per iniziare, con un mesembriantemo che fa tanti bei fiorellini fucsia, sta una meraviglia in pieno sole e resite alle basse temperature. Poi potresti prendere il chamaereus silvestrii, molto comune ma che da' un sacco di soddisfazioni.
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 179619

Guarda la mia.. sono piante che necessitano di poche cure e al tempo stesso ti riempono di soddisfazione..

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk

Oddio ma è un angoletto meraviglioso!!! :love:

@Commelina: mi piacciono da matti le succulente e anche le grasse poco spinose e molto cicciotte, rotonde e cuscinose..
Anche le spinose cmq vanno bene, così magari i miei gatti evitano di cibarsene... L'Echinopsis mi piace, ma vedo che ce ne sono di più varietà.. che imbarazzo della scelta!!

@mammagiò: il mesembriantemo (delosperma, credo..) già ce l'ho e mi piace molto ma lo uso come ricadente al muro.
il chamaecereus silvestrii si fa interessante, anche perchè fa i fiori arancioni come il colore adatto a quella parte di giardinetto.. :rolleyes:


Cosa mi dite dell'Astrophytum e del Cereus?
Il Gymnocalycium non è adatto al sole pieno?
La Lobivia?
Matucana?
Il Myrtillocactus?!?! :love:

E la mia preferita, la Lithops.. :ros:


Vorrei poter mettere anche qualcuna di queste ma ho paura di ammazzarle tra sole e pioggia..
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
:D si è molto bello.. che soddisfazione! Sono un po di anni che seleziono le piante più appropriate, tenendo conto del clima e della crescita delle piante. Al centro c'è un bel ferocactus latispinus.. le piante sono avvolte da lapillo e come terra ho utilizzato un mix di quella da giardinaggio e sabbia di fiume. Unico inconveniente: l'inverno le copro. Più tardi ti dico le piante che piantato.

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Le piante puoi cercarle su internet, ti dico come si chiamano:
- Ferocactus latispinus
- Mammillaria Matudae
- Pachycereus pringlei
- Polaskia chichipe
- grusonii echinocactus
- Espostoa guentheri
- pilosocereus azureus
- mammillaria gracilis snowcap
- Euphorbia obesa
- gymnocalycium stenopleurum
- Euphorbia trigona rubra
- Mammillaria Spinosissima
- oreocereus trollii
- Weingartia

Ti consiglio di comprarle piccole. Crescono in fretta se trattate come si deve e costano molto, ma molto, di meno.

Ti consiglio anche il lapillo o l'argilla, in modo da far crescere meno erba possibile. Io non ho problemi, raramente esce qualche filo di erba :)

Ti consiglio anche di concimare una volta al mese, dalla primavera fino a fine estate con del concimeliquido per piante grasse.
Fammi sapere :hands13:
:Saluto:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Quindi lapillo, terra e sabbia di fiume.
Concime liquido specifico una volta al mese.

Meglio fare un unica cassetta che le raccolga tutte, in modo che si proteggano meglio in inverno, o vasi singoli?

D'inverno come le proteggi? Qua fa un bel freddino, siamo in collina ai peidi dell'appenino toscoemiliano, 500mt slm.
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Bella domanda. Dipende dal tempo che hai a disposizione. Se le metti tutte insieme credo sia più carino. Io l'inverno creo una "capanna" con delle canne rigide da elettricista (quelle per passare i fili. Costano molto poco e sono adatte a tutto) e la copro con il telo per proteggere le piante, quello che le fa traspirare. Ti consiglio però di coprirle con un nylon spesso se le vuoi lasciare fuori. Presumo li faccia freddino la notte :( Certo, se gela per molto tempo credo che l'unico rimedio sia metterle dentro casa o in serra fredda (la mia serra fredda è sotto il balcone :)
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
la mammillaria gracilis snowcap è graziosissima!!
E l'euphorbia obesa è stupenda!!
Per caso sul web ho incrociato una Blossfeldia, cosa ne pensate?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Bella domanda. Dipende dal tempo che hai a disposizione. Se le metti tutte insieme credo sia più carino. Io l'inverno creo una "capanna" con delle canne rigide da elettricista (quelle per passare i fili. Costano molto poco e sono adatte a tutto) e la copro con il telo per proteggere le piante, quello che le fa traspirare. Ti consiglio però di coprirle con un nylon spesso se le vuoi lasciare fuori. Presumo li faccia freddino la notte :( Certo, se gela per molto tempo credo che l'unico rimedio sia metterle dentro casa o in serra fredda (la mia serra fredda è sotto il balcone :)
Però dipende, molte cactacee possono reggere il gelo, se non troppo prolungato, per cui non è necessario coprirle, tanto che ad esempio le Opuntie anche qui sono presenti in piena terra.
Tantissime specie pososno vivere sempre all'aperto in tutta la zona mediterranea, e alcune specie possono adattarsi anche al nord Italia (alcune Opuntie, il Chamaecereus silvestrii ecc.)
 

mammagiò

Apprendista Florello
ma allora, per quanto ne ho capito, non vorresti solo qualche esemplare per iniziare, ma vorresti già una bella collezione di piante grasse :love::lol:

Vista la tua area geografica, in linea di massima posso dirti che le mammillarie vanno messe in serra fredda, le opuntie e l'agave all'esterno (io le avvolgo con un po' di telo).

Alcuni tipi di sedum possono stare anche sotto la neve (palmieri, sieboldii, spectabile, sedum rupestre ecc.)

Il genere di aloe, ferocactus, parodia, echeverie, altri tipi di sedum (rubrotinctum, perla di norimberga ecc) ecc. ecc. vanno collocati in ambiente dove la temperatura non scenda al di sotto dei 10° tenendo le piante completamente all'asciutto...

Per intanto puoi iniziare con piantine da 1 € o poco più....così se qualcuna la perdi, non ti dispiacerà molto .... forse :confuso:

Ciaoooo
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Credo seguirò il consiglio di mammagiò comperando le piccolette ai grandi magazzini, anche se temo che delle piantine tanto piccole resistano meno facilmente al freddo.

Cercherò di organizzare la panchina in maniera da poterla sfruttare come serra in inverno, sceglierò un buon terriccio misto in vasi ampi e del tnt come copertura, poi vedremo..

Vi aggiornerò con le foto sicuramente, appena riesco nell'impresa!!!

GRAZIE A TUTTI!!
Grazie davvero a tutti voi per i preziosi consigli!!
Ne farò tesoro!! :love:
 
Alto