• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa avrò sbagliato?

daria

Master Florello
Azzardo: petunia la blu (profuma vero?), surfinie le bianche; le altre, boh :lol:
Lo saprai con il tempo ..
:Saluto:

Siiii molto profumata la blu, non me ne ero accorta, ci ho cacciato dentro il nasino :hehe: or ora, le altre no...in che senso con il tempo, la petunia pendulerà mentre le:rolleyes: forse-surfinie no? :eek:k07: :Saluto:

Ortensia

Giardinauta
niente talee per le surfinie :embarrass :embarrass

darietta, secondo me più che troppa acqua, secondo me è poca acqua. tre surfinie in una cassetta da 50 sono tante, e bevono parecchio,

bisognerebbe vedere quanto erano grandi, io ho messo tre petunie, ma erano piccine, le surfinie di solito sono più grandi.

perchè non ce le mostri un po'? :D

Piera, le talee di surfinia sono facili e danno tanta soddisfazione. Ci riesco anche io e questa è una garanzia!! Guardati il sito di Faxstaff, mi pare si chiamasse ladriditalee.it o qualcosa del genere o i suoi messaggi in questo forum:eek:k07: e poi prova. Ti divertirai tanto a riempire casa e giardino da un rametto.

celeste

Giardinauta Senior
Siiii molto profumata la blu, non me ne ero accorta, ci ho cacciato dentro il nasino :hehe: or ora, le altre no...in che senso con il tempo, la petunia pendulerà mentre le:rolleyes: forse-surfinie no? :eek:k07: :Saluto:
Il contrario che hai detto: le surfinie pendono e si ingrandiscono di più, le petunie invece vanno su dritte.
Le petunie blu le ricompro tutti gli anni proprio per il buonissimo profumo, particolarmente avvertibile la sera. Ma anche le surfinie blu sono in genere profumate, però con i fiori un po' più piccoli. L'anno scorso avevo anche trovato delle surfinie piccoline (million bell), deliziosamente profumate, giallo chiaro. Le rivoglio assolutamente ma ancora non ne ho viste :cry: .
Io ho ormai per il mio balconcino voglio solo piante profumate
:Saluto: :Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Non so che dirti Daria sai?
Mi spiego...nei 3 anni in cui compravo sempre le surfinie...devo dire che erano già pendenti...e si vedeva chiaramente che si trattava di surfinie proprio dal portamento...

Quindi...o fra le tue ci sono surfinie piccine...quindi non ancora "a cascata" o sono petunie...:)

Io le ho sempre comprate rosa intenso...devo dire che profumavano parecchio...idem dicasi per quelle di mia cugina vicina di casa...in certe serate il profumo si avverte chiaramente con la finestra aperta...ed è buonissimissimo:)

Però scusa Darietta...ma il vivaista o il cartellino? Niente niente?
Perché di solito nelle surfinie c'è il cartellino (Lazzeri spesso)...:)

Devo farti i miei complimenti per la vista di cui godi eh...oltre ad essere un bellissimo terrazzo hai davanti a te pure una bella distesa di verde...mi piace davvero tantissimo:love_4:

fiorita

Giardinauta Senior
Può essere benissimo il vento daria, soprattutto se è caldo. Magari è una combinazione di cose...il vento, il troppo concime e la pianta deboluccia o troppo forzata. La troppa acqua non credo, le mie devo bagnarle già ogni due giorni, e qualche volta si ammosciano comunque. Il terriccio lo escluderei, ho sempre usato l'universale, e con tutta l'acqua che ciucciano, è quasi impossibile che ne abbiano troppa, io le lascio impunemente col sottovaso pieno di regola, e il giorno dopo si son ciucciate tutto e hanno già sete di nuovo.

daria

Master Florello
Mmmm bella domanda quella del cartellino indicativo, dunque: nel corridoio delle annuali indicava surfinie, nell'etichetta sui vasetti ricordo solo di aver letto surfinia su quelle bianche,questo al vivaio, poi a casa, dopo il rinvaso buttando via i vasettini di plastica ho letto qua e là petunie un bel mix insomma...ma si!! le chiamerò petasurfinie:D o:D surfipetunie...l'importante è che crescano.

celeste sei sicura? ho sempre associato la petunia al pendulamento :confuso:
le million bell le cerco anch'io dall'anno scorso, nada:cool3: ne acquistai una, di un bel giallo all'inizio, poi... beigiolinorosascemo ed era million bell come me :rolleyes:

Si, fiorita penso che il vento esagerato sia un bel problema, sono ancora in fase di sperimentazione per i miei muretti assolati e iper-ventilati, ho avuto per qualche anno gerani,ma funzionava solo fino alla prima fioritura, poi secco su tutti i fronti e impestamenti vari, fiori di vetro stracciati prima dell'inizio dell'estate :( le begoniette compatte e robuste sono le uniche adatte, credo, per una fioritura estiva continua e garantita, nella parte più assolata quest'anno ho messo del mesenbrianteum, però...dopo la prima fioritura, vedo che è fermo da un pò ha qualche bocciolino qua e là, si allunga ma i fiorellini belli dell'inizio, nisba...
Va bè l'ho tirata bella lunga, direi che vi ho sfinito per benino :D
grazie! :)
:Saluto: :love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Le mie petunie crescevano moltissimo...si allargavano sì ma niente pendulamenti:lol: Devo dire però che erano in vasi rotondi e molto grandi...nelle balconette dovrebbero fuoriuscire un po' dato lo spazio in larghezza più ristretto:)

Cmq...la mia vicina ha messo domenica le surfinie, come ogni santo anno che si comandi...fiori ancora zero ma sono già "pendulanti" per benino:)

L'importante ad ogni modo è che crescano e le petunie ti daranno soddisfazioni, questo è sicuro...

Io ti consiglio un'altra volta (lo so che mi ripeto ma fa uguale :D ) di coprire la superficie con corteccia di pino...dato anche il vento credo sia opportuno...già tenderà ad asciugare maggiormente per l'aria...poi il caldo...io la metterei...sarà che io la metto dappertutto...besos Dariettabella:love_4: :love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Opps...volevo già dirtelo da ieri...sono proprio belle...io amo particolarmente quelle bianche, le trovo bellissime e delicate...e bei fiori grandi, complimenti!:froggie_r :froggie_r

daria

Master Florello
Grazie sevi! :love_4:
dam a tra':D come la vendono 'sta corteccia, a sacchi? appena vado giù al vivaio la compro così ti faccio contenta :eek:k07: :D :D:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Darietta, mi hai fatto morir dal ridere:lol::lol:

'Sto "dam a tra" sarebbe "dammi retta"?
Anche qui lo diciamo (se è quello)...Dam da tra'...certo in sacchi...ma il mio è solo un consiglio...mi sembra che soffra la terra così nuda e cruda e copro tutto...forse son mattaaaaa!:love_4: :love_4:

daria

Master Florello
Darietta, mi hai fatto morir dal ridere:lol::lol:

'Sto "dam a tra" sarebbe "dammi retta"?
Anche qui lo diciamo (se è quello)...Dam da tra'...certo in sacchi...ma il mio è solo un consiglio...mi sembra che soffra la terra così nuda e cruda e copro tutto...forse son mattaaaaa!:love_4: :love_4:

:lol: bene, bene, felice di farti ridere, e famòse du' risate :eek:k07:
si, vuol dire dammi retta, sai com'è in questo forum sempre più poliglotta bisogna essere aggiornati :D
Veramente anch'io copro tutta la terra, specialmente quella degli alberelli con del tapezzante sempreverde, qui cresceva spontanemente sul lastricato solare, pensa te, l'abbiamo trasferita a zolle sul fondo vasi, un tale lavoraccio che non ti dico, ma ha attecchito benissimo, capirai si contentava di niente! quella e il sedum, per esempio, alla base della stellata...sto divagando, ma si chissene! siamo qui in quattro gatti...
Ora vado il boss me ciama, nuovi acquisti da trapiantare
a dopo! :)

Sevi

Fiorin Florello
Vai vai a trapiantare...è una così bella giornata e i nuovi acquisti poi...danno sempre quella sorta di eccitazione positiva vero?
Non vedi l'ora di metterli in un vasone tutto nuovo e farli stare ben comodi per radicare in santa pace e spararti lì un sacco di rami freschi freschi...:)

Io non vedo l'ora che venga lunedì...non sono più uscita dal 18 aprile...e ho un paio di plumbago che mi aspettano eh:D
Sempre che non veda anche qualcos'altro che attiri la mia attenzione...magari un'ortensia blu...non ce l'ho mai avuta...

Sto pensando anche a una rosa...il tanto sole dovrebbe giovarle credo...di un bel colore arancio o salmone...:love_4:

celeste

Giardinauta Senior
celeste sei sicura? ho sempre associato la petunia al pendulamento :confuso:
Guarda io nel giardinaggio non sono sicura di niente :eek:k07: ma di questo assolutamente sì: le surfinie pendono, le petunie no. Certo se poi il vento te le butta giù ..

Grazie sevi! :love_4:
dam a tra':D come la vendono 'sta corteccia, a sacchi? appena vado giù al vivaio la compro così ti faccio contenta :eek:k07: :D :D:love_4:

Non ci sono i pini in Pianura Padana? Io vivendo in città sono costretta a comprare tutto, ma corteccia e aghi di pino ne trovo ovunque a volontà. Certo poi ti tocca sminuzzarla con le cesoie e molta pazienza

daria

Master Florello
Guarda io nel giardinaggio non sono sicura di niente :eek:k07: ma di questo assolutamente sì: le surfinie pendono, le petunie no. Certo se poi il vento te le butta giù ..

Non ci sono i pini in Pianura Padana? Io vivendo in città sono costretta a comprare tutto, ma corteccia e aghi di pino ne trovo ovunque a volontà. Certo poi ti tocca sminuzzarla con le cesoie e molta pazienza

Okkey celeste, non ho alcun tipo di preclusione: che pendano, che tirino diritto, purchè si facciano la loro bella stagione di fioritura :)

Aghi di pino? veramente io ne un albero in terrazzo per la precisione un cedrus atlantica, che perde, soprattutto in questa stagione, una quantità industriale di aghi, in effetti credo mi fosse già stato consigliato di riutilizzarli anche per le acidofile, o meglio per l'unica gardenia carogna :squint: che ho...

Sevi

Fiorin Florello
Guarda io nel giardinaggio non sono sicura di niente ma di questo assolutamente sì: le surfinie pendono, le petunie no. Certo se poi il vento te le butta giù ..

Mi hai fatto morire Celeste:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :love_4:

Okkey celeste, non ho alcun tipo di preclusione: che pendano, che tirino diritto, purchè si facciano la loro bella stagione di fioritura

Aghi di pino? veramente io ne un albero in terrazzo per la precisione un cedrus atlantica, che perde, soprattutto in questa stagione, una quantità industriale di aghi, in effetti credo mi fosse già stato consigliato di riutilizzarli anche per le acidofile, o meglio per l'unica gardenia carogna :squint: che ho...

Ma povera gardenina...certo quando ci si mettono è vero eh...che sono delle iene...cmq sì...sarà stato Kiwobello...aghi di pino per acidofile...:)

Io la corteccia la compro...un sacco dura un saaaacco di tempo...:love_4:

daria

Master Florello
.............salve per un pelo, le mie povere petusurfinie o quel che l'è!:rolleyes:
se oggi non le riparavo dal muretto del vento me le ritrovavo pelate :( sempre più convinta di aver sbagliato piante...
Va bè, adios! mi ritiro da questo topico...:storto: :)