• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa avrò sbagliato?

daria

Master Florello
Una decina di giorni fa, ho sistemato nelle balconette le mie nuove petunie-surfinie (piantine all'apparenza uguali, cartellini identificativi diversi...)
la misura delle balconette varia dai 40 ai 60 cm, io ne ho messe tre per vaso, già due di quelle in mezzo si sono ammosciate-suicidate...:( troppo affollate, potrebbe essere per questo? perchè stavano, stanno crescendo bene...
azie :)

K

keeper

Guest
hai aumentato la quantità di acqua? che tipo di terreno hai utilizzato?

Ortensia

Giardinauta
Tre sono troppe anche per 60 cm, ma non credo che abbiano avuto tempo di svilupparsi e morire così in fretta. Proprenderei per un altro motivo (piante malate, troppa acqua, un fanno o un parassita alle radici...)

daria

Master Florello
poca rgilla e terriccio recuperato sul fondo vaso, terriccio universale concimato, bagno ogni due giorni, le do mezza dose alla settimana di concime liquido per piante fiorite...è possibile che siano troppo esposte al sole, certamente le sei ore di esposizione le superano...

daria

Master Florello
Tre sono troppe anche per 60 cm, ma non credo che abbiano avuto tempo di svilupparsi e morire così in fretta. Proprenderei per un altro motivo (piante malate, troppa acqua, un fanno o un parassita alle radici...)

cavoli mi sa che c'hai preso ho idea di aver, contrariamente al solito, inzuppato troppo! acc! :martello: :martello: due le già tolte, per forza, adesso vedo di far asciugare bene prima di bagnare nuovamente, eh si che normalmente c'ho il braccino corto per l'annaffiatura :D
:Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
Mah, Daria, mi pare difficile bagnare troppo delle petunie / surfinie esposte a più di 6 ore di sole.
Piuttosto, dato che sono nuove, penserei a delle piante "nate male", già debolucce in origine.
Non avresti nemmeno dovuto concimarle, dato che avevano terra nuova già concimata, ma non credo che la cosa abbia potuto ucciderle ..
Quanto all'affollamento, l'anno scorso mia figlia ha avuto risultati spettacolari inzeppando 4/5 petunie (o forse addirittura 6) in una balconetta al massimo di 50 cm.
:Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
Difficilissimo ammazzarle per la troppa acqua,
Difficle ammazzarle per la vicinanza, daria le mie sono da un mese tre in una cassetta da 50 cm e crescono e fioriscono rigoogliose, nonostante siano "strette"
Io direi che la causa potrebbe essere il concime.
Se la terra era ben concimata, potevi aspettare un pò prima di dare concime liquido,anche perchè le hai trapiantate da poco, e quindi sono già sottoposte ad uno stress,
io sospenderei le concimazioni per una decina di giorni per dargli il tempo di adattarsi e vedere come va, poi nel caso ricominci :)
Un baccio!!

daria

Master Florello
grazie! le ho concimate (ho fatto i conti) 11 giorni dopo il il trapianto, con metà dose, prestino?:confuso: altro dubbio che mi è venuto di non aver premuto bene la piantina, come l'ho toccata è saltata fuori dal vaso, mentre le altre sono ben salde
Mmmmmm dariettapasticciona :martello: :martello: :D

Ortensia

Giardinauta
Allora tre per 50 cm? avrei deciso di non comperarne quest'anno, ma se mi lasciassi andare....potrei provarci anche io e vedere che effetto fanno!

Sevi

Fiorin Florello
Daria...le surfinie le ho sempre lasciate solo 1 per balconetta da 50 cm per circa 20 cm di larghezza...ti assicuro che diventa enoooooooorme...:)

Da quanto ne so, sui sacchi di terra c'è scritto di non concimare almeno per un mesetto dal trapianto...poi ti consiglio di coprire sempre la superficie del terriccio con corteccia...per ripararlo un po' dal caldo intenso...ma questo già lo saprai, soprattutto dato che le tue sono esposte per parecchie ore al sole:)

Cmq 3 o anche solo 2 per balconetta sono troppe...lasciane una...le surfinie sono una cosa spaventosa per quanto crescono....besosssss:love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
infatti riempono molto.
Oleander che ha avuto (in passato) surfinie stupende mi consigliava di metterne due per balconetta.
Io ne ho messe tre per avere colori differenti e credo che con un pò d'attenzione all'acqua e al concime possano starci :)

Sevi

Fiorin Florello
Io alle surfinie ci ho rinunciato...dopo anni che le vedevo superbellissime per poi seccare a metà estate...no no...basta:)

La mia vicina si ostina invece...ogni anno le medesime, sempre e comunque...e ogni anno seccano irrimediabilmente...continuano sì a far fiori ma il fogliame è un disastro...forse perché infoltendosi così tanto l'aria riesce a circolare anche poco...intendo soprattutto dietro capisci?

E io mi sono rotta...da quella volta optai per i plumbago...tutt'al più qualche petunia che cresce tantissimo ma non secca...

Avete rimedi...Elyass e gli altri...per 'sto disseccamento?
Così magari posso far felice la vicina...grazieeeeee:love_4:

milena1962

Aspirante Giardinauta
a proposito di surfinie

prima di tutto ciao a tutti, sono sempre io l'Attila delle piante!! visto che parlate di surfinie vorrei chiedervi: si fanno talee con loro? :confused: perchè oggi mentre le annaffiavo ho rotto un ramo:cry: mannaggia!! è bellissimo, lungo pieno di fiori e boccioli, mi spiace buttarlo via:( :( :( per ora l'ho messo nell'acqua.
aspetto fiduciosa ciao :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
niente talee per le surfinie :embarrass :embarrass

darietta, secondo me più che troppa acqua, secondo me è poca acqua. tre surfinie in una cassetta da 50 sono tante, e bevono parecchio,

bisognerebbe vedere quanto erano grandi, io ho messo tre petunie, ma erano piccine, le surfinie di solito sono più grandi.

perchè non ce le mostri un po'? :D

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Forse la causa è il concime, di solito le surfinie, le concimavo dopo un mese dal trapianto, e ripetevo le concimazioni liquido a cadenza molto lunga 4-5 volte in tutala stagione, concimando solo a terriccio ben bagnato per evitare pericolose concentrazioni di sali nel terriccio.
Erano due piante in una balconetta da 40 cm, erano bellissime sane e la varietà rosa anche profumata.
Alle petunie non somministrai concime liquido ma spolverai al trapianto con una bella dose di "Osmocote", i risultati furono buoni, un pò meno fiori che duravano più a lungo, una durata ragguardevole, sino a fine settembre, periodo in cui il mio terrazzo comincia ad avere sempre meno sole, una condizione indispensabile per queste piante.
Quest'anno sono ritornato a piantare una petunia blu-porpora, appesa al muro esposto ad est, sole solo al mattino e filtrato dalla pergola (non fitta ancora), ho intezione di darle solo osmocote.....vedremo cosa succederà.:eek:k07:

Ultima modifica:
K

keeper

Guest
dico la mia: il problema E' IL TERRICCIO.

il terricio universale, insieme all'argilla e a del terriccio di recupero, con le surfinie tutte attaccate non è molto drenante. in questo modo si formano dei RISTAGNI IDRICI. daria bagna le piante, neanche tanto, ma la temperatura di questi giorni non fa evaporare tutta l'acqua. iI ristagni idrici hanno molto probabilmente creato degli agenti patogeni (funghi) che stanno attaccando le surfinie, molto sensibili a questo problema.

soluzione: cambio totale terra, utilizzo terra per fioriere, ghiaia per il fondo, piccole dosi di funghicida.. e poi se non si riprendono subito, qualche spintarella!!!

Sevi

Fiorin Florello
Daria...consiglio spassionato e chiedi anche al vivaista...togline almeno una da quelle da 60 e lasciane una sola in quella da 40...

Poi sì, sistema pure il resto che ci vorrà...ma quando le compravo mi hanno sempre detto di metterne una per cassetta...non temere gli spazi vuoti, non ne avrai:) :love_4:

daria

Master Florello
Che gentili...:)
Dunque: ho diradato, o meglio o tolto di mezzo il cadaverino..di mezzo:D alle tre balconette in questione, un paio di loro sembrano aver gradito da subito ,soprattutto quella bianca (secondo me sono petunie...metterò fotine) che continua ad avere, comunque il terreno zuppo,non le bagno da due giorni, oggi ho aggiunto del terriccio asciutto...vedarem!
Altra cosa,Non pensate che lo sbatacchiamento eccessivo al quale sono sottoposte in questo mio terrazzo, detto anche la fabbrica del vento, possa averle oltremodo stressate? :storto: ? :fifone2:
per concimarle nuovamente aspetto la fine del mese prossimo
e ascolto anche il consiglio della mia amichetta sevi...quello spazio vuoto, ero già tentata :rolleyes: di fare un salto veloce giù al vivaio sotto casa giusto con quei tre quattro eurini in saccoccia, ma mi trattengo lascio che i vuoti si colmino da se, speriamo in fretta :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Bè Daria...le surfinie rendono molto di più delle petunie:)

2 anni fa ancora non avevo i plumbago di centro...e avevo messo, in vasi del diametro di 40-50 cm, 3 petunie petunie...

Anche in quel caso, cmq, una soccombeva alle altre e quasi non si vedeva pur non avendo sofferto particolarmente...solo che dopo un paio di mesetti, causa poca circolazione d'aria credo...era comparsa la muffa...ma loro imperterrite fiorivano copiosamente:)
Tornassi indietro ne metterei 2...come vedi non sei la sola a voler vedere i vasi belli pienotti fin da subito...non ti dico come sto ora coi plumbago ancora lì...a cacciar rametti eh:D

Però le surfinie...bè quelle...mi saprai dire...ti troverai con 'sta cascata di fiori immensa...sarai ultrafelice...:love_4:

daria

Master Florello
478620804_a83dba9e8c.jpg

478619918_979471ec04.jpg

478618154_1650af80b5.jpg

Ecchile: la prima è rimasta com'era,con le tre per piantine per vaso, alle altre ho tolto quella di mezzo certo la blu porella :embarrass al momento ha una voragine, speriamo se voija allargà!!:D
Ah già! Dimenticavo: petunie o surfinie?
azie!

Ultima modifica: