• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa accade al mio clementino?

A

Ariaa

Guest
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi .....:embarrass

Da qualche mese ho acquistato un alberello di clementino, è in vaso di 45 cm,
all'inizio della primavera l'ho concimato con stallatico, è esposto a mezzogiorno ma per evitargli un eccesso di sole e caldo lo riparo con tende veneziane. Fino ad ora è andato tutto bene, ma da un pò tende a perdere un pò di foglie, e cosa più preoccupante :cry:, comincia ad evidenziare una puntinatura giallastra e macchioline più chiare sulle foglie giovani. Non vedi insetti e non mi sembra oidio .....
...... potete venire in mio soccorso?:cry: Cosa potrebbe essere?

AIUTOOOOOOO !!!!!!!

A

Ariaa

Guest
:martello: magari potessi .......!

Manco a farlo apposta ho un pò di problemi anche con la fotocamera:cry:.
So bene che una foto val più di mille parole ..... ma in mancanza non vi viene in mente proprio nessuna dritta da darmi?:embarrass

-:- Aiuto, per favore !-:-

V

vinceco

Guest
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi .....:embarrass

Da qualche mese ho acquistato un alberello di clementino, è in vaso di 45 cm,
all'inizio della primavera l'ho concimato con stallatico, è esposto a mezzogiorno ma per evitargli un eccesso di sole e caldo lo riparo con tende veneziane. Fino ad ora è andato tutto bene, ma da un pò tende a perdere un pò di foglie, e cosa più preoccupante :cry:, comincia ad evidenziare una puntinatura giallastra e macchioline più chiare sulle foglie giovani. Non vedi insetti e non mi sembra oidio .....
...... potete venire in mio soccorso?:cry: Cosa potrebbe essere?

AIUTOOOOOOO !!!!!!!
da come dici potrebbe essere clorosi oppure carenza di azoto,ma avendo dato il letame forse questo non dovrebbe essere(carenza azoto),le foglie che cadono...ricambio ,ma dalla foto si vede tutto bene così solo supposizioni.
comunque dai concime a lenta cessione per agrumi ,osmocote dellla bayer oppure KB,del sequestrene ed armati di pazienza e vedrai che tutto si sistema.ciao
vincenzo

A

Ariaa

Guest
:love_4: GRAZIE Vincenzo, sei stato gentilissimo, proverò a riconcimare come
mi suggerisci.

Non avevo utilizzato concimi chimici temendo controindicazioni durante il periodo di gran caldo.
Ho comunque irrorato con antiparassitario contro eventuali afidi o larve minatrici, giusto per stare più tranquilla.

Non ho esperienza in fatto di agrumi, il clementino ed il limone lunario sono i miei primi esperimenti, ma ci tengo tanto e non vorrei proprio perderli !!!!!

Grazie ancora e ..... se hai altri suggerimenti da darmi saranno ben accetti.:)

Alto