• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è?

A

annamichela

Guest
Alocasia

:froggie_r
A me sembra un'Alocasia.
Nel qual caso si trattasse di lei (attendi anche altre conferme), è una pianta che predilige un'esposizione in penombra, in quanto il sole non deve mai colpire direttamente le sue foglie. Ha bisogno di un'elevata umidità atmosferica, per cui è necessario spruzzare le foglie con acqua piovana o con acqua bollita, evitare acqua calcarea. Annaffiare regolarmente nel periodo di intensa attività vegetativa e concimare ogni 15 gg. E' una pianta che soffre molto il freddo e le correnti d'aria.
Io se fossi in te toglierei quella foglia brutta ed ingiallita. Bisogna inoltre capire perchè si sia ingiallita, è un segnale che la pianta ti sta' lanciando di sofferenza per una di queste ipotesi: 1) eccessivo caldo; 2) mancanza d'acqua; 3) correnti d'aria.
Ed infine la rinvaserei, perchè lì mi sembra che stia un po' stretta.
Un bacio e a presto!:hands13:

B

betta87

Guest
annamichela ha scritto:
A me sembra un'Alocasia.
Nel qual caso si trattasse di lei (attendi anche altre conferme), è una pianta che predilige un'esposizione in penombra, in quanto il sole non deve mai colpire direttamente le sue foglie. Ha bisogno di un'elevata umidità atmosferica, per cui è necessario spruzzare le foglie con acqua piovana o con acqua bollita, evitare acqua calcarea. Annaffiare regolarmente nel periodo di intensa attività vegetativa e concimare ogni 15 gg. E' una pianta che soffre molto il freddo e le correnti d'aria.
Io se fossi in te toglierei quella foglia brutta ed ingiallita. Bisogna inoltre capire perchè si sia ingiallita, è un segnale che la pianta ti sta' lanciando di sofferenza per una di queste ipotesi: 1) eccessivo caldo; 2) mancanza d'acqua; 3) correnti d'aria.
Ed infine la rinvaserei, perchè lì mi sembra che stia un po' stretta.
Un bacio e a presto!:hands13:

credo sia x l'eccessivo caldo, infatti, appena portata a casa mia mamma l'ha messa fuori al sole...poi l'ho portata subito dentro (però c'era 1 sole super cocente), e la foglia era già bruttina...ora mi pare stia meglio...gliela devo proprio togliere? nn vorrei fare qualche danno...

A

annamichela

Guest
Di solito quando ci sono foglie malandate è sempre bene toglierle, soprattutto per il bene della pianta, dopo "l'intervento" si riprendono a meraviglia; ovviamente seguendo le indicazioni indicate per il tipo di pianta.
Ciao!:hands13:

A

annamichela

Guest
Pollicina_ ha scritto:
Scusate posso sapere dove trovare le indicazioni pe rl'eliminazione delle foglie rovinate? grazie:Saluto:

Scusa, ma non ho capito bene cosa ti serve.:confused: U
Un bacio!

A

annamichela

Guest
Pollicina_ ha scritto:
qual è il modo più adatto epr eliminare foglie vecchie e/o rovinate e fiori appassiti :)

Dipende dal tipo di pianta. Se parliamo di una foglia grande, di un fusto, la elimini con una semplice cesoia da giardino, a volte in caso di emergenza uso delle forbici, praticando un taglio a "fetta di salame" alla base della pianta o in prossimità del tronco.
Se parliamo invece di fiori secchi, come per esempio nel caso della Petunia, li elimini semplicemente con le mani.
Spero di essere stata chiara, comunque se hai una pianta in particolare prova a chiedere se posso esserti di aiuto, ben volentieri!:eek:k07:

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie sei stata chiara!non mi riferisco a niente in particolare.solo volevo sapere se esistono delle tecniche!e comunque uso solo le forbici per le piante un po' più grandi.

Alto