• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'è?

A

amanda

Guest
salve a tutti!
ho trovato questa (x me) strana piantina in un vivaio...
cos'è??
come si cura??

M

marge

Guest
Ehm... Amanda... se fai una ricerca su Google troverai parecchie indicazioni, però cercala col nome giusto CELOSIA CRISTATA e non CRESTATA, come ho scritto io in italiano. Oppure se aspetti il rientro degli esperti, ti diranno loro cosa fare.
ciao! :Saluto:

M

marge

Guest
smilies-23020.png

... sembriamo il Gatto e la Volpe! :lingua:

M

marge

Guest
Allora, Amanda... ho fatto una ricerchina nel database di questo forum e mi pare che della Celosia Cristata non si sia parlato, per cui ho cominciato a googlare e sono riuscita a trovare delle info, che ti riporto qui pari pari:

"FAMIGLIA: Amaranthacee
ASPETTO: Erbacea a fusto eretto
ALTEZZA: da 35 a 65 cm secondo la varietà
FIORITURA: inizio estate sino all'autunno
ESPOSIZIONE: posizioni molto assolate, sopporta legeri ombreggiamenti; i fiori sono piccolissimi, riuniti in una spiga piumosa appiattita a ventaglio
IRRIGAZIONI: abbondanti nel periodo estivo
TERRENO: qualunque tipo di terreno purché sia sciolto
AVVERSITA': afidi, cocciniglie, ticchiolatura, oidio.

Celosia - genere di piante della famiglia delle Amarantacee, delle regioni calde; erbacee annue. Coltivata come ornamentale è Celosia cristata, detta cresta di gallo. Tutte le celosie vengono separate in due grandi gruppi; il primo detto comunemente "cresta di gallo" presenta infiorescenze particolari raccolti in spighe a forma di ventaglio; l'altro importante gruppo, invece, è quello delle celosie piumose che in genere si presentano come piante piuttosto alte rispetto alle precedenti; questa varietà presenta invece infiorescenze fatte a spighette erette molto leggere che ricordano appunto le piume colorate degli uccelli tropicali. "

Spero ti sia sufficiente. :Saluto:

A

amanda

Guest
si si grazie!
in realtà avevo fatto anche io una ricerchina dopo aver scoperto il nome.. ciò che non sono riuscita a capire è se devo considerarla come annuale.. o come devo comportarmi in inverno!
beh continuerò a cercare..

Alto