• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composto?

S

Saro

Guest
ciao a tutti.
ma ke cos'è il "composto"?
sopratutto parlo a paola81 ma a tutti voi, mi spiegate ke cos'è e come si fà? :D

P

Paola_81

Guest
Il compost è un mucchio di terra da utilizzare per i vasi, una specie di concime naturale fatto dagli scarti di cucina, potature, erba tagliata del prato, ecc... funziona molto bene e per le piante in vaso lo puoi mischiare a del terriccio specifico mentre per le piante in giardino lo usi così com'è. E' solo lungo da preparare perché ci vanno un bel po' di mesi prima che sia pronto e bisogna ricordarsi di girarlo ogni tanto... comunque i risultati sono fantastici specialmente se non vuoi usare concimi chimici!
34.gif

P

Paola_81

Guest
Sì è proprio spiegato bene, mi sono fatta un bel ripasso, ma da un'altra parte (non ricordo dove) avevo letto di non mettere mai cibi cotti tipo la carne, ma solo scarti di frutta e verdura... tu ne sai qualcosa di più?

valentinaTS

Giardinauta Senior
Riguardo ai cibi cotti, non saprei cosa dirti, pero' io li metteri perche' potrebbero attirare maggiormente gli animali e poi perche' il compost se deve essere una cosa "naturale", i cibi cotti non mi sembrano tanto natuarli (a meno che non sia solo verdura cotta al vapore..)
Io non l'ho mai fatto perche' il nostro giardino e' condominiale e gia' ci sono abbastanza gatti...
Pero' siccome queste cose mi incuriosiscono, ti racconto cosa ho provato a fare: durante l'inverno passato ho raccolto in un contenitore di circa 15 litri tutte le foglie secche delle mie piante, i fiori recisi sfioriti, gli scarti della verdura (prima della cottura e del condimento). Ho conservato tutto sto fogliame sul mio terrazzo (2o piano) per alcuni mesi e quando il bidoncino si e' riempito, ho frullato tutto (l'ho proprio messo nel frullatore) con un po' di acqua e ho ottenuto una poltiglia marroncina. Poi pero' non mi sono fidata di usarla per le piante da balcone e l'ho sparsa in giardino.

Ciao, Vale

Alto