• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è questa mini-bellezza?

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti e ben trovati,
oggi sono andata all'Ikea e nel NOSTRO reparto preferito ho trovato questa mini-bellezza, ma il suo cartellino era tutto sciupato quindi non so cosa sia e come curalo :cry:
Mi potete aiutare prima che faccia un cesto di danni irreparabili:martello:.

E ora, finalmente, per la gioia di tutti voi e sopratutto di Simona che me le chiede sempre riuscirò a mettere le foto che ho appena fatto:

Macro del fiore...
PC150850-1.jpg


La mini-pianta...
PC150858.jpg


Lo stelino...
PC150835.jpg

PC150836.jpg


Radici foglie e pseudobulbi...
PC150847.jpg

PC150853.jpg



...spero che si capisca qual'cosa...

Che dite...come sta?
Cos'è e come lo devo curare? :confuso:

Grazie :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è bellissimo ha dei colori bellissimi!E' un dendrobium phalenopsis e lo devi curare come le comuni phal!ciao ciao
 

Elina

Giardinauta
Grazie Lore.I,
ma rimarrà così piccola...?!?
Ma con gli pseudobulbi non ci devo andare più cauta con le innaffiature rispetto alla Phal che non ce li ha?

Grazie per gli utili consigli.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
infila uno stuzzicadente nel substrato e lo lasci 15 minuti circa se quando lo tiri è umido non bagnare altrimenti bagna, poi pian piano capirai senza stuzzicadente :D
 

tano83

Apprendista Florello
anche a me interessa capire se resterà così piccolo o se crescerà...lo vidi anche io all'ikea, ma non lo presi...

ps: molto bello elina!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
più o meno la misura è quella, ovviamente potrà diventare più folto, e magari mettere quanche cannetta più lunga tipo 20 cm di altezza ma non sono per nulla ingombranti.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Mare,
ma quindi non lo devo rinvasare?!?
Magari in un vaso trasparente per vedere le radicine?

per ora non rinvasare, poi a primavera con calma e con una temperatura più adatta lo farai, ma non tanto per il vaso trasparente, ma per verificare se nel vaso non si sia una sorta di malloppone compatto che reata sempre bagnato.
Ma per ora goditelo :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di quanto può crescere non lo so se la tua è una spesie mini o cosa,io posso dirti che ne ho 2 ma più grandi uno ha fatto una canna che è quasi 40 cm!ciao ciao
 

zeug49

Florello Senior
Ciao di quanto può crescere non lo so se la tua è una spesie mini o cosa,io posso dirti che ne ho 2 ma più grandi uno ha fatto una canna che è quasi 40 cm!ciao ciao

Quoto , il mio é diventato una torre e non solo lo stelo ma anche il fusto !!!!.......in un anno ......

sxyweo.jpg


zeug
 

Elina

Giardinauta
Ciao Zeug, ma era piccolino come il mio :eek: ?!?

Se affermativo che gli hai dato, gli anabolizzanti conditi con ormoni della super crescita :D:lol::hands13:?

Il colore è bellissimo, penso proprio che se lo trovo lo prendo per far compagnia in cucina al mio piccolo.

:Saluto:
 

alcol

Bannato
innaffia molto di meno rispetto ad una phal! FIDATI!.
li c'e' anche terriccio oltre al bark! e come ti hanno scritto resta tutto zuppo! io ho 5, 6 dendrobium ed anche quello identico al tuo! il piu' grande e' su di un vaso di 15/20cm di raggio ed ha circa 10 canne ... di base vuole poca acqua e poi s'inzuppano facilmente ! NON IRRORARE LE FOGLIE CON GLI SPRUZZINI!!!!!!!!!. Ciao e buona fioritura! se non dai acqua (1 volta ogni 15 giorni con lo spruzzino acqua riposata da almeno 24 ore non fredda ... spruzzi un po' a bagnare in modo modesto il bark superiore! e poi ripeti la stessa quantita' per massimo 3 volte! ovvero se impieghi 3 spruzzate per vedere tutto il bark bagnato, gli dai in totale massimo 9 spruzzini e gia' SO MOLTISSIMI! TROPPI QUASI).

.......i fiori so persistenti! se cascano o le foglie ingialliscono e' poca luce e SPECIE troppa acqua.
 

Elina

Giardinauta
Grazie Alcol,
ma quindi dici che piano piano, sempre che non stecchisca prima :fischio:, anche il mio crescerà?
Io pensavo che rimanesse mignon così..meglio, almeno i gatti smetteranno di usarlo come stuzzicadenticat:!!!
 

alcol

Bannato
perche' non dovrebbe andare???! :crazy: quando ti viene l'istinto di bagnarlo, datti uno schiaffo sulla mano! :mazza::eek:k07:

meno lo guardi e meglio e' ...p.s. fagli arrivare la luce come tutte le orki.

per la crescita senti zeug, io mi sento ancora poco preparato! a volte le piante salgono per raggiungere luce o calore o qualcosa che gli serve (come luce e calore) a volte crescono perche' stanno bene, a volte stanno ferme per quanto le si curi ......... :flower::eek::rolleyes:

posso dirti che di certo se andra' bene ti fara' altre canne! poi per l'altezza non so dirti di preciso! i miei vegetano e posso dire che gli steli floreali da che escono dalla pianta si estendono per un altra lunghezza totale della pianta stessa... ovvero, senza gli steli la pianta sarebbe la meta'!

al momento ho circa 40 orchi compresa una Encyglia Cochleata Octopus ... per ora vegetano, fioriscono, son verdi e profumate tipo una Laeliocattleya "PUPPY LOVE" ... per il resto non osservo orki da cosi' tanto per dare un parere piu' o meno certo alla tua domanda :(:froggie_r:froggie_r
 

rauli

Giardinauta
innaffia molto di meno rispetto ad una phal! FIDATI!.
e poi s'inzuppano facilmente ! NON IRRORARE LE FOGLIE CON GLI SPRUZZINI!!!!!!!!!. Ciao e buona fioritura! se non dai acqua (1 volta ogni 15 giorni con lo spruzzino acqua riposata da almeno 24 ore non fredda ... spruzzi un po' a bagnare in modo modesto il bark superiore! e poi ripeti la stessa quantita' per massimo 3 volte! ovvero se impieghi 3 spruzzate per vedere tutto il bark bagnato, gli dai in totale massimo 9 spruzzini e gia' SO MOLTISSIMI! TROPPI QUASI).

.......i fiori so persistenti! se cascano o le foglie ingialliscono e' poca luce e SPECIE troppa acqua.

Perchè ti ostini a predicare che le orchi non vanno irrorate per via fogliare?Finirà che i principianti ti credono considerandoti una fonte attendibile.NON E' VERO!Spruzzatele pure e più volte al giorno(con acqua distillata).Se non sai le cose non scrivere delle stupidaggini che disorientano gli"apprendisti"....Facci questo favore!
 

marciopop

Giardinauta
Alcol hai dimostrato anche altrove che di Orchidaceae non sai praticamente niente, INFORMATI su queste piante ed evita di dare consigli a casaccio.
anche i consigli degli esperti (quelli veri) vanno presi con le pinze, ogni caso è a se stante, e non si può standardizzare tutto.
le indicazioni generali servono ad instradare una persona nella direzione giusta, che poi provvederà da sola tramite l'osservazione della pianta e aell'esperienza acquisita a regolarsi da sola...
ma tu con i tuoi deliri le fai uscire parecchio fuoristrada, indichi anche quante volte si deve utilizzare lo spruzzino...non credi che chi chiede consigli debba imparare a regolarsi da sola in base alle sue condizioni e non alle tue??e sopratutto senza i tuoi assurdi "tutorial"?
 
Alto