• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia nespolo rosicchiata in modo strano.

89gio

Aspirante Giardinauta
Salve, da anni mi interesso di problemi delle piante e vorrei raccogliere un'informazione riguardo un nespolo che hanno alcuni miei parenti che abitano poco distanti da me. Andando a casa loro mi hanno mostrato la corteccia di questo nespolo e praticamente si può notare che ad un certo punto c'era una ferita tutta intorno al tronco che seguiva il contorno del fusto quasi come un anello e sembrava fosse rosicchiata da qualche roditore, da quel punto in su la pianta seccava ed hanno dunque dovuto tagliare quel tratto della pianta a partire da sotto la ferita. Secondo voi può essere qualche roditore tipo uno scoiattolo o qualche animale di quel genere lì che si è arrampicato ed ha rosicchiato la corteccia? O può essere magari qualche insetto che ha rosicchiato la corteccia in quel punto?
 
Alto