• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corteccia: Grande o Piccola?

P

paolar

Guest
Ho messo la corteccia come pacciamatura per le mie siepi. La scelta è ricaduta su corteccia di pino a pezzi grandi, principalmente perchè mi piaceva di più alla vista e sperando che risentisse meno dei vortici creati dalla tosaerba durante gli sfalci.
Adesso mi trovo a combattere con merli (credo) che me la sparpagliano fuori dalle bordure, credo per cercare vermi o insetti vari...:burningma
Qualcuno sa se è normale che accada?
Tra l'altro, guardando foto che vengono postate su queste pagine e giardini della mia città mi rendo conto che circa il 90% delle persone pacciama con corteccia a pezzi piccoli.
E' per motivi di costi (credo costi qualche euro in meno al sacco) o ci sono ragioni funzionali?:confused:
grazie mille in anticipo per gli eventuali consigli :eek:k07:

B

bobino

Guest
Ecco...bella idea questo post, brava!
Stamani ero al vivaio e mi stavo chiedendo se valesse la pena pacciamare i vasi grandi delle rose che possiedo e il vaso del gelsomino....per proteggere dal freddo...che ne pensate?

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
Ecco...bella idea questo post, brava!
Stamani ero al vivaio e mi stavo chiedendo se valesse la pena pacciamare i vasi grandi delle rose che possiedo e il vaso del gelsomino....per proteggere dal freddo...che ne pensate?

no anto! :eek: la corteccia sulle rose no!!! crea umidità e facilita l'insorgenza di funghi :storto:
forse con altro, magari lapillo, questo non te lo so dire se funzioni in modo diverso....ma la corteccia no, è stato l'erroreche ho fatto io quest'anno.....un mare di ticchiolatura infinita........

B

bobino

Guest
Grazie, infatti avevo dubbi .......
E per il gelsomino? Le radici son così superficiali...l'anno passato avevo messo del TNT....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
paolar ha scritto:
Adesso mi trovo a combattere con merli (credo) che me la sparpagliano fuori dalle bordure, credo per cercare vermi o insetti vari...:burningma
Qualcuno sa se è normale che accada?
Capita lo stesso anche a me con la corteccia sotto le azalee. Sono un vero tormento!:(
Penso che la differenza tra corteccia a pezzatura grande o piccola sia dovuta unicamente ad un fattore di gusto personale. Entrambe servono in fondo per lo stesso scopo!:)

Alto