• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corteccia di pino: quali usi?

majsan

Giardinauta
leggevo da qualche parte, ma nn trovo + dove..:confused: , che la corteccia di pino profuma gli ambienti..
mi confermate?

mi pare di ricordare che già di suo profuma un pochino e poi può essere usata x mantenere umidità nei locali (durante l'inverno),ma il mio dubbio è: funziona??
avete qualche tecnica particolare che conoscete?

si può usare anche come l'argilla espansa bagnata nei sottovasi di piante che necessitano di umidità?

vorrei sapere tutto!! :rolleyes:

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
La corteccia di pino, in genere di origine francese, viene usata in primo luogo come "diserbante naturale" nella pacciamature delle aiuole e per il suo bell'effetto decorativo. Talvolta è usata in substrati per piante molto speciali (tipo orchidee) e per acidificare e migliorare il terreno (raramente). Ne esistono di diverse pezzzature in funzione degli utilizzi. Viene venduta al privato in sacchi da 50 o 80 litri con un prezzo che si aggira intorno a € 8.00 al sacco da 80l . Malgrado il sacco sembri molto grande in realta se usata come pacciamente con un sacco si riesce a fare ben poco. Un difetto può essere rappresentato dagli uccelli che si divertono a muoverla e farla cadere dai vasi e farla uscire dalle aiuole. Per il resto non presenta grandi inconvenienti. Quanto all'uso deodorante non conosco gli utilizzi ,anche perchè non mi piacerebbe entrare in casa con l'odore di corteccia abbastanza forte e tante volte fastidioso per le fermentazioni all'interno dei sacchi.

kiwoncello

Master Florello
Lorenzo mi ha tolte le parole di bocca. Comunque io contribuisco al "raramente" in quanto uso generosamente il bark nella miscela di terriccio per acidofile. Per quanto riguarda le orchidee ormai il bark (sterilizzato) costituisce il substrato quasi universale, visto il suo basso costo e l'effettiva usabilità.

Alto