• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corteccia di pino o squame di pigna?

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve, ho visto mettere la corteccia di pino sulla terra dei vasi per proteggere le piante sia dall'eccessiva calura sia dal gelo. io però non vorrei comprare la corteccia ma utilizzare le squame delle pigne che posso raccogliere in abbondanza insieme a piccole parti di corteccia che cadono spontaneamente. ora il mio dubbio è : non recherà danno il residuo di resina sulle squame? se c'è qualcuno che mi sa rispondere gliene sarei grata perchè così lo potrei consigliare ad altri. grazie saluti a tutti
Mergonara
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Mergonara, benvenuta in questo forum.

Per pacciamare il terreno se ne hai in abbondanza puoi utilizzare anche le squame delle pigne, meglio se non fossero di pino domestico ( quello dei pinoli) ; al limite fai 60 / 40 fra squame e corteccia .


gianfra
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
corteccia e squame pigna

ciao gianfra e grazie per la risposta,
in realtà si tratta proprio di pino domestico, ma farò come mi hai consigliato e vediamo come va, comunque cercherò di utilizzare quelle più vecchie senza resina. la corteccia non la compro perchè non mi piace l'idea che vadano scortecciando gli alberi e poi mi piace utilizzare le cose che riesco a trovare da sola e sono patita per il riciclaggio, anche le pigne, ma come si fa a buttarle via?, io le raccolgo e le regalo a chi ha il camino.
ciao a presto MERGONARA
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Mergorana in effetti hai avuto un'ottima idea a cui non avevo mai pensato. Poi ritengo che si possa usare anche quella con ancora la resina che cmq nel giro di un anno cristallizza e scompare. Anzi mi hai fatto pensare che se se ne dispone di una grande quantità, il suo utilizzo anche per terra sarebbe ottimo perchè a differenza della corteccia avrebbe maggiore persistenza anche in seguito al calpestamento. Io onestamente le uso per accendere il camino o la brace, ma ora so cos'altro farne. Ciao
 
Alto