Silvia ha scritto:
La mia vicina ha appena ornato il giardino con le annuali in fiore, semplici ma di effetto, come begoniette e impatiens. Dopo pochi giorni se le è trovate mangiate o addirittura strappate alla base dalle gazze, che da un paio d'anni sono numerose nella zona. E pensare che a pochi metri c'è il cane! Siccome mi preparo anch'io all'acquisto delle annuali, vi chiedo se conoscete qualche accorgimento astuto per evitare il disastro. Dei semplici bastoncini inseriti tra le piantine servono a poco. Grazie in anticipo, ciao a tutti.
ciao,sò che a volte le gazze in particolare si comportano in questo modo quando hanno carenza d'acqua, è possibile che dalle tue parti non trovino una fonte di acqua?
nel caso potresti provare a provvedere con un abbeveratoio (che sono anche carini a vedersi) o anche delle semplici ciotole..
tentar non nuoce, prova a dire alla tua vicina di mettere una bacinella d'acqua pulita in una zona riparata e possibilmente sopraelevata del giardino e vedete cosa succede.. se funziona allora potete prendere in considerazione l'aquisto di una bel bagnetto per uccelli, di quelli ornamentali..
altrimenti è arrivato il momento di prendere un bel gattone, cosi almeno ci pensa lui a divellere le piante
opsss! a tenere lontano le gazze..
saluti Fax