• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corolle vivaci e gazze voraci

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia vicina ha appena ornato il giardino con le annuali in fiore, semplici ma di effetto, come begoniette e impatiens. Dopo pochi giorni se le è trovate mangiate o addirittura strappate alla base dalle gazze, che da un paio d'anni sono numerose nella zona. E pensare che a pochi metri c'è il cane! Siccome mi preparo anch'io all'acquisto delle annuali, vi chiedo se conoscete qualche accorgimento astuto per evitare il disastro. Dei semplici bastoncini inseriti tra le piantine servono a poco. Grazie in anticipo, ciao a tutti.

A

ambapa

Guest
Silvia ha scritto:
La mia vicina ha appena ornato il giardino con le annuali in fiore, semplici ma di effetto, come begoniette e impatiens. Dopo pochi giorni se le è trovate mangiate o addirittura strappate alla base dalle gazze, che da un paio d'anni sono numerose nella zona. E pensare che a pochi metri c'è il cane! Siccome mi preparo anch'io all'acquisto delle annuali, vi chiedo se conoscete qualche accorgimento astuto per evitare il disastro. Dei semplici bastoncini inseriti tra le piantine servono a poco. Grazie in anticipo, ciao a tutti.

L'unica cosa che posso dirti è che mia madre usa inserire degli straccetti a mò di spaventapasseri in mezzo ai vasi, che non sono certo belli da vedere...lei dice che funziona ma ho i miei dubbi. Il suo nemico principale è un merlo che vive nel balcone della casa di fronte. Però mi sembra strano quello che dici. Io vivo in una zona di semi-campagna piena di uccelli che svolazzano e stazionano spesso e volentieri sul mio terrazzo...hanno fatto addirittura i lor nidi sotto il cornicione eppure non h mai notato disastri...saranno uccelli super educati? A giudicare dalle cacchette che lasciano in giro...non mi pare

Silvia

Maestro Giardinauta
Ma sono proprio i nostri 500 metri quadrati a concentrare tutte le gazze malefiche? Non succede a nessun altro? Intanto grazie per i primi suggerimenti.

faxstaff

Giardinauta Senior
Silvia ha scritto:

ciao,sò che a volte le gazze in particolare si comportano in questo modo quando hanno carenza d'acqua, è possibile che dalle tue parti non trovino una fonte di acqua?

nel caso potresti provare a provvedere con un abbeveratoio (che sono anche carini a vedersi) o anche delle semplici ciotole..

tentar non nuoce, prova a dire alla tua vicina di mettere una bacinella d'acqua pulita in una zona riparata e possibilmente sopraelevata del giardino e vedete cosa succede.. se funziona allora potete prendere in considerazione l'aquisto di una bel bagnetto per uccelli, di quelli ornamentali..

altrimenti è arrivato il momento di prendere un bel gattone, cosi almeno ci pensa lui a divellere le piante :D opsss! a tenere lontano le gazze..

saluti Fax

Silvia

Maestro Giardinauta
I gatti non mancano nel vicinato; le fonti d'acqua invece non ci sono, almeno non a portata di gazze. Quindi applicheremo il tuo suggerimento, faxstaff (fra l'altro ha il pregio di non costar nulla e di non essere antiestetico. Grazie.

california

Florello Senior
fucile a piombini? dicono che il brodo di gazza sia ottimo..:D
scherzi a parte, non saprei come aiutarti.. io proverei a fare come ha detto fax :)

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ho lo stesso problema con le colombe :burningma :burningma :burningma ......
le mie vicine di casa hanno appeso dei foglietti di carta stagnola (proprio quella degli alimenti :slow: ) perchè dicono che col riflesso del sole e col rumore che fanno le tengono lontane.
Potresti provare! :Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Le striscette di stagnola le ho viste anch'io; potremmo fare un intervento combinato acqua-stagnola. Domani lo dico alla vicina, vedremo se funziona.

Alto