• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus Florida Rubra non fiorisce più

Franco55

Aspirante Giardinauta
Carissimi, possiedo un Cornus Florida Rubra da circa 18 anni e fino pochi anni fa, verso aprile, manifestava tutta la sua bellezza riempiendosi di 'fiori' di colore rosa acceso; da alcuni anni questo miracolo si è progressivamente ridotto fino a svanire completamente: c'è qualcosa che possa fare per far sì che la fioritura riprenda come un tempo?

Alcune info: il cornus è interrato, esposto al sole e, essendo in prossimità di una siepe divisoria con un'altra proprietà, qualche anno fa ho dovuto intervenire con alcune potature per evitare che la sua chioma 'invadesse' il giardino altrui.

Come ultima informazione, passato il periodo della (mancata) fioritura, il cornus si riempie di foglie, come al solito (ma le foglie non sono certo il motivo principale per aver scelto questa pianta...).

Grazie anticipatamente a tutti coloro che volessero aiutarmi.
 

Alberto 1

Aspirante Giardinauta
Carissimi, possiedo un Cornus Florida Rubra da circa 18 anni e fino pochi anni fa, verso aprile, manifestava tutta la sua bellezza riempiendosi di 'fiori' di colore rosa acceso; da alcuni anni questo miracolo si è progressivamente ridotto fino a svanire completamente: c'è qualcosa che possa fare per far sì che la fioritura riprenda come un tempo?

Alcune info: il cornus è interrato, esposto al sole e, essendo in prossimità di una siepe divisoria con un'altra proprietà, qualche anno fa ho dovuto intervenire con alcune potature per evitare che la sua chioma 'invadesse' il giardino altrui.

Come ultima informazione, passato il periodo della (mancata) fioritura, il cornus si riempie di foglie, come al solito (ma le foglie non sono certo il motivo principale per aver scelto questa pianta...).

Grazie anticipatamente a tutti coloro che volessero aiutarmi.
Ciao è capitato anche al mio quest’anno….hai scoperto qualcosa?…il mio è piccolo e l’ho acquistato lo scorso anno fiorito ….quest’anno sta emettendo le foglie senza aver fatto fiori
 
Alto