• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus florida malato

Rudy981

Aspirante Giardinauta
A primavera 2018 ho trapiantato questo cornus florida. Ho fatto un buco da 60 cm di diametro e altrettanto profondo, riempito di terra acida e universale mischiati a pochissima sabbia e stallatico. Questa primavera ha stentato a fiorire, le foglie rimangono piccole e ora si stanno ammalando, esattamente come il cornus che lo ha preceduto, nella stessa posizione (a dieci metri nel giardino vicino ci sono degli alberi malati). Mi avevano consigliato bayer ew40 dalla fioritura fino a caduta foglie e verderame d'inverno ma non sono riuscito a salvarlo, ogni anno ne moriva una parte. Ho pensato al terreno, qui è argilloso, ma qui in altri giardini stanno bene. Ho pensato che è troppo al sole, ma anche gli altri qui in zona lo sono. Consigli? Grazie Resize Image_1560595051755.jpg Resize Image_1560595150134.jpg Resize Image_1560595205358.jpg Resize Image_1560595265122.jpg Resize Image_1561611508581.jpg
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao il problema e nel terreno, troppo sole diretto poi perche hai dato lo stallatico non era il caso rischi di danneggiare le radici
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto il problema ricorsivo, non mi fisserei sullo stallatico

il mio cornus, per quanto io lo trovi bellissimo, ha sempre qualche foglia rovinata e subisce attacchi di parassiti quasi ogni anno
anche la mia zona è estremamente argillosa e anche nella mia zona ce ne sono di fantastici

fatta questa premessa, e precisando che sono al tuo livello con le conoscenze sul cornus... mi/ti faccio domande per capire e togliermi qualche dubbio

oltre ad essere argilloso ci sono altre caratteristiche di quel terreno che magari trascuri, tipo cosa c'è molto vicino, cosa c'era prima che diventasse il tuo giardino
oppure
essendo il cornus un albero, forse 60 cm di scasso sono un po' pochi per superare il problema blocco argilloso(a mio avviso 60 è proprio una sorta di microvasetto se calcoli la dimensione della pianta in prospettive future), e quindi appena la pianta prova a lanciarsi con le radici in profondità o lateralmente trova problemi insuperabili?

hai provato a lavorare la terra attorno alla pianta aumentando il raggio così, nel caso fosse un problema di terreno potresti dare una mano a superarlo, io andrei anche in profondità.

ti dico questo perchè sono i problemi riscontrati i primi anni da mio papà per far crescere qualcosa nel nostro giardino, risaie marcite 100 anni fa (naturalmente impermeabili e argillosi come terreni) e poi con la terra dello scavo della casa riportato in superficie... e messo sopra....

grandi scavi per ogni pianta messa e aggiunta di ammendanti, lavori continui ogni anno.. è riuscito a far attecchire decentemente azalee una camelia oltre al cornus e l'abete, ma quello non ha faticato


inoltre, se anche i vicini hanno problemi verificherei se sono problemi affini.. indagare.. che è quello che stai facendo
 

Rudy981

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ho letto che non è da sole pieno ma i miei genitori a 15 km da qui l'hanno messo in pieno sole e il cornus è sanissimo da anni, fiorisce, si riempie di foglie e genera nuovi rami. Ma la terra là non è argillosa ed è friabile. Provo a spostarlo in posizione dove prende solo mezza giornata di sole? Se faccio un buco più grande è sufficiente smuovere la terra dura e mischiarla con terriccio acidofile o meglio riempirlo di solo terriccio acidofile? Ho letto di stendere sul fondo argilla espansa
 

Rudy981

Aspirante Giardinauta
Consigli? Meglio evitare di fargli prendere i prossimi 50 giorni di caldo in pieno sole o spostarlo adesso (con questo caldo) in mezza ombra preparandogli un bel buco? Avevo letto ke mette poche radici, per questo ho fatto il buco da 60 cm
 
Alto