• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornunghia "datata"

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel corso di una delle periodiche (ma rare) operazioni di riordino del magazzino, proprio in fondo in fondo, ho rinvenuto un sacchetto integro di cornunghia. Non so da quanto fosse lì perché era in un angolino del sottoscala poco praticabile.
Prima di gettarla via mi è venuto in mente di informarmi se non possa essere ancora utilizzabile.
Essendo una sostanza organica ho dei dubbi ma chiedere non costa nulla mentre acquistare del concime ha il suo costo.
Qualora fosse utilizzabile (o comunque, se dovessi prenderne di nuova) posso utilizzarla prima della zappatura dell’orto per la semina dei broccoletti? E per le ornamentali (Lonicera, Passiflora, rose, acidofile, ecc.) in questo periodo se ne può aggiungere un po’ sulla superficie del terreno, lontano dal fusto, interrandola un pochino?

Grazie, grazie

Frensis.p

Giardinauta Senior
Non sono espertissima, ma non credo che abbia una scadenza, al massimo è meno efficace...
ti consiglio però di non utilizzarla per le colture(molto meglio lo stallatico!), ma solo per le ornamentali, perchè è a lenta cessione...
per le acidofile mmm, non saprei...
per le rose è adattissima, questo te lo assicuro!

però meglio che aspetti l'autunno per spargerla sul terreno, adesso non credo che vada bene...

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ,come ti ha consigliato frensis aspetta l'autunno,nel frattempo fai un esamino visivolfattivo ,vedi se ci sono muffe ,ne sentirai anche l'odore,che non sia bagnata,se il sacco è integro e tenuto in luogo fresco e asciutto non dovrebbero esserci problemi ciao

Alto