• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coriosità pini paritmi.

angelo..

Giardinauta
Volevo piantare 2 pini maritmi in una mia aiuola, ma voglio valutare bene perché non voglio trovarmi a doverli abbattere fra qualche anno,perche saranno troppo vicini ho per altro,mi potete dire a che distanza devono stare l'uno dall'altro? E dal bordo dell aiuola? In altezza lo spazio non gli mancherebbe è una aiuola abbastanza lontana dalla casa e non creerebbe problemi al mio vicino visto che il mio terreno e circa 2'5 mm più alto del suo,anzi manterrebbero meglio la terra. Ecco una foto dell aiuola in questione IMG_20150430_172456.jpg volevo sapere come mai alcuni pini maritmi hanno una chioma rotonda sopra un tronco alto ed altri invece hanno una forma più cilindrica,da cosa dipende? (Scusate volevo scrivere "curiosità)
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Dici che sarebbero troppo vicini? Forse la foto non da molto l'idea magari domani misuro la lunghezza e la larghezza dell'aiuola,per dare meglio l'idea. (PS scusate per gli errori nel titolo della discussione,ma non riesco a modificarlo:martello2).

Ciao, la distanza dal confine del tuo vicino deve essere almeno di 3 metri, ma visto il carattere e portamento dei P.marittimi direi che sarebbe meglio piantarli a 4 metri
La distanza tra i pini deve essere minimo 6 metri, meglio 8 metri..
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Ciao, la distanza dal confine del tuo vicino deve essere almeno di 3 metri, ma visto il carattere e portamento dei P.marittimi direi che sarebbe meglio piantarli a 4 metri
La distanza tra i pini deve essere minimo 6 metri, meglio 8 metri..
La lo spazio tra un pino è l'altro ci dovrebbe essere (poi misurero con un morto per essere certi) lo spazio dal confine invece è di circa 2 metri,però il mio vicino non avrebbe problemi perchè lui ha un vigneto senza alcun fabbricato ed il vigneto è a circa 4 metri o più dal confine,poi il confine a anche un dislivello di circa 1'5mm,non gli farebbero nemmeno ombra,visto che il sole picchia da dietro so anche che non gli darebbero fastidio anche perché pochi metri più in giù ho 3 enormi palme Washington a circa mezzo metro dal confine è non si è mai lamentato,anche la rete di recinzione è di mia proprietà quindi anche se fosse danneggiata non creerebbe problemi, magari potrei chiedeglielo per sicurezza ma con il suo consenso non credo di poter avere problemi tra l'altro non ci sono muretti o fabbricati di alcun genere nel mio vicino. ANSI le radici dei pini potrebbero essere utili a tenere il confine che sta scivolando dall'altra parte,poi se ci fossero problemi potrei sempre abbatterli oh sbaglio? Anche il vento va verso la mia proprieta quindi non ci sarebbe nemmeno il rischio che crolli nel mio vicino. Io direi che se c'è la distanza tra l'uno è l'altro li potrei mettere,ho sbaglio? Voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Mi sembra che la fai un po' troppo semplice e facile. Leggiti bene gli articoli del C.C. prima di affrontare spese onerose e abbattere, successivamente, due pini marittimi incolpevoli. L'art. 892 dovrebbe fare al caso tuo.
 

angelo..

Giardinauta
Mi sembra che la fai un po' troppo semplice e facile. Leggiti bene gli articoli del C.C. prima di affrontare spese onerose e abbattere, successivamente, due pini marittimi incolpevoli. L'art. 892 dovrebbe fare al caso tuo.
Ok allora escludiamo i pini maritmi,cercando in internet ho trovato questi cipressi in un negozio online (a detta loro non crescono tanto) secondo voi potrebbero andar bene per la mia aiuola? Ecco il link del sito http://www.bakker-it.com/prodotto/cipresso/ a un antra cosa secondo voi è affidabile questo negozio online? E il prezzi è corretto?
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Ah un altra cosa ho intenzione di comprare una piccola palma Washington per sostituire una palma morta a causa del punteruolo rosso, su internet ho trovato questohttp://www.kijiji.it/annunci/altro-arredamento-e-casalinghi/ferrara-annunci-ferrara/palma-washingtonia-robusta-washington-palm/68594835
 
Alto