• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo.......

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, per motivi di spazio sono costretta a spostare due piante di corbezzolo ormai adulte (piantate circa otto anni fà), quando è il periodo migliore per farlo visto che in questo momento sono in fiore? l'alternativa sarebbe trasformarli in alberelli, riducendo quindi la circonferenza dei cespugli, si può fare e se si quando? Nella speranza di non aver pasticciato nelle spiegazioni, aspetto il vostro aiuto:confuso:
 

nicola22

Giardinauta Senior
E' un po dura!!!Se disponi di uno "acavatore meccanico",forse è più facile...fai preparare una buca e scavi l'albero con quanta più zolla si può.
Messo nella nuova dimora devi innaffiare.
Anch'io ho spostato quello mio dopo 12 anni,non ho avuto problemi.
Il corbezzzolo non va a riposo,in questo periodo ha i frutti dello scorso anno e i fiori per il prossimo.
 

Marcello

Master Florello
ciao,

i miei hanno 3 anni e si potrebbero ancora togliere a mano.Non vedendo quanto è grande non si puo' dire se farlo a braccia
Puoi fare una potatura facendolo diventare un alberello come ipotizzavi,del resto vengono potati drasticamente per fare legna da ardere.
 
Alto