• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copriamole i piedi

R

RINO

Guest
Alle mie passiflore gli ho coperto i "piedi" con delle petunie che ho seminato quest'inverno,e devo dire che l'esperimento mi ha soddisfatto parecchio, anche perchè le passiflore tendono a spogliare molto i rami bassi e così ho riempito un po..
rino24.jpg

Ciao

[ 09.06.2003, 22:36: Messaggio scritto da: RINO ]

C

Cri__

Guest
Urka che meraviglia.

Mi toccherà rivalutare le petunie... stanno cominciando a piacermi!!!!

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Rino, scopro dalla tua foto che hai delle passiflore in vaso, e con piacere, vedo che funziona, anche io quest'anno ho voluto comprarne una e come te l'ho piantata in un bel vaso e l'ho guidata su una spalliera, la mia è una vitifoglia (almeno così dice l'etichetta) con stupendi fiori rosso acceso, l'ho comprata un mese fa ed ora è cresciuta + del doppio e sta preparando dei boccioli, sono un po preoccupato perchè le foglie alla base stanno ingiallendo, ma mi sembra di capire da ciò che dici che è normale (speriamo). Sarei avaro di altri consigli, quindi se ne hai voglia aspetto che tu me ne dia. Grazie mille e ciao

C

Cornelia64

Guest
Ciao,

purtroppo devo darvi brutte notizie: la passiflora ama lo spazio e la profondità del terreno...quindi in vaso non credo vada avanti a lungo. Avevo una Quadrangularis che ho provato a coltivare in un vaso di 50x50 ed ho dovuto spostarla in terra, perchè le foglie si erano ingiallite troppo! Così come un'Aurantia che invece ha perso tutte le foglie! Così attualmente le ho tutte in terra e in vaso ho lasciato solo una Trifasciata che dovrebbe andare avanti! Sembrava morta ma ora ha delle foglie bellissime! (i fiori sono insignificanti!)

Però in vaso per un pò me le son godute!!!
Ciao

R

RINO

Guest
Carissimo Ettore la vitif. è una tra le più belle, ama un esposizione sole/parzialmente soleggiato, in estate piena è meglio non fargli prendere il sole di "punta" per quanto riguarda la temperatura non deve scendere stabilmente allo 0 (c'è chi dice che tolera anche -1, io personalmente non mi fiderei) si, si spogliano alla base è una caratteristica comune , io ne ho 3 in piena terra e 5 in vaso ed è una caretteristica comune, bisogna ricordarsi di fornire un vaso adeguato e trattarle in modo ADEGUATO ;)
Ciao

ettore

Giardinauta Senior
Grazie 1000 Rino
le tue informazioni mi rincuorano, mi sembra di non aver sbagliato in niente, e infatti a parte le foglie di base un pò ingiallite, la mia passi sembra in ottima salute, sta crescende tantissimo e ad ogni foglia forma un bocciolo che porta avanti, presto spero fioriscano!
Ancore grazie e CIAO

D

<di passaggio>

Guest
Scusa Rino sono un utente occasionale, vorrei solo sapere se il Maracuja è un frutto di passiflora ed eventualmente di che tipo di passiflora è
Ciao
Gianni

R

RINO

Guest
Passiflora Incarnata,Edulis, io conosco solo queste 2 ciao!e....iscriviti anche tu , mica ti mangiamo! :D

M

micio

Guest
Ciao a tutti,

Ho una passiflora edulis in vaso da circa due mesi. Mi ha regalato fino ad ora tre fiori (che per me sono già un successo) ma ho letto più volte che se il terreno è troppo ricco la pianta produrra molte foglie e pochi fiori. Nell'invasarla io ho usato terra da giardino (che qui è piena zeppa di sabbia vulcanica) terriccio universale misto a torba e un pò di stallatico perchè la vedevo un pò deboluccia.
Mi consigliate anche voi di aggiungere del pietrisco così come appreso da più fonti o lascio tutto così com'è??
Micio

R

RINO

Guest
Meglio di così Micio non potevi fare , i fiori verranno , non ti preoccupare
ciao

[ 14.06.2003, 10:07: Messaggio scritto da: RINO ]

Alto