• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copiosa perdita di foglie

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,sono molto preoccupata e poco serena.
Il mio bonsai inizia a perdere troppe foglie. Circa 10,15 al giorno. Di ogni dimensione.:cry: :cry:
Spero con l'aiuto e l ausilio di foto, di farvi capire bene ed eventualmente trovare una soluzione.
Dunque, qui tengo il mio bonsai. Vicino una finestra, lontano da corrente e spifferi.
Innaffio una volta ogni 3 giorni nel sottovaso e nebulizzo due volte al giorno.

dsc00554ct3.jpg



Queste sono le foglie che cadono e come potete vedere diventano un po' deformate. Come se si arricciassero.

dsc00557ku6.jpg



Queste invece sono le foglie nuove che stanno uscendo e che un po mi fanno sperare....:( :confused:

dsc00556ji0.jpg


Ragazzi, aiutatemi...fatemi sapere se e' un problema o sto ingigantendo io.:rosa:

Grazie:Saluto:
 

alestellina

Florello
Premettendo che non sono esperta nel settore, vedendo da così le foglie staccate non sembrano secche.. sono solo un pò incurvate... e posso ipotizzare (da principiante in materia) che magari la causa è la temperatura dell'ambiente a cui è sottoposto il bonsai...
diversamente non saprei consigliarti quindi attendiamo notizie dai più esperti nel campo bonsai...
ciao :Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Non vorrei dire una kaxxata....xò mi sembra di aver letto da qlk parte di un certo parassita ke fa "arricciare" un pò le foglie in quel modo! no? attendiamo gente esperta.

Seconda cosa...il tuo è un ficus giusto? ecco io ne ho uno...e mi han detto ke meglio tenerlo fuori...almeno nn c'è problema di spifferi d aria, dei caloriferi, dell umidità etcetc! lo tieni fuori, riparato o in serra fredda! certo se ci sn -50° meglio rientrarlo! Poi bho...ripeto attendi gente esperta!:)
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Io ho un piccolo balcone...se mi dite che e' meglio tenerlo fuori ok.
Pero' tenete presente che ieri sera alle 22 qui a Roma facevano 9 gradi!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
le foglie cadono per cambi di temperatura, esposizione per correnti d'aria. Oppure perchè in inverno l'albero rallenta e troppa acqua gli fa male.... Annaffiare dal sottovaso è sbagliato, può creare ristagni d'umido, dentro casa.
Adesso lascia stre il tuo bonsai: si sta ambientando. Annaffialo poco, dall'alto, nebulizza solo se necessario e una sola volta al giorno: le nuove foglie indicano che le radici stanno ancora bene... vediamo di mantenerle in salute fino a primavera, ok?
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Marchese che dio ti benedica. ;)
Allora lo lascio dentro casa...Nebulizzo solo una volta, non piu. E non innaffio piu nel sottovaso.

Spero non caschino tutte, anche oggi altre 10 cadute. sigh!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto marchese. Per me è un cambio di ambiente e/o temperatura. Ci sono nuove foglioline, il chè direi che è un buon segno.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...il segno è ottimo, certo, dimostra che è ancora in fase vegetativa e che il calduccio di casa non ha interrotto tale fase... radici, ragazzi: occhio alle radici: poca pochissima acqua... e tanta luce oltre che una cifra di pazienza da monaco zen....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
a sto punto, lo hai messo lì, lascialo lì.,... i ficus SOFFRONO GLI SPOSTAMENTI!!!!!
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
per mia esperienza...

io ho una CARMONA, e da quando l'ho presa in casa (poco più di due settimane perchè a Bologna il freddo si era già fatto sentire) perde foglie...
all'inizio tantissime...
poi sempre meno...
sempre meno.

Nel frattempo vedevo tante altre foglioline "nuove" che stavano crescendo.
Ora sembra in ottima salute.

Risparmio solo l'innaffiamento perchè, il vaso all'aperto si asciuga molto in fretta con il vento, in casa, in un ambiente chiuso, l'acqua rimane molto più tempo a contatto con le radici. Innaffio solo quando la superficie del terreno è proprio secca, in modo tale da non lasciare mai ristagni.

Per quanto riguarda la mia SERISSA, che gode di clima umido, mi sono messo che una volta a settimana (o quando ne ho voglia), dopo che mi sono fatto la doccia, la appoggio dentro il piatto-doccia dove ancora il clima è caldo e molto molto umido (vapore e acqua calda tutta intorno). Dovreste vedere quando la tiro fuoriii!!! SEMBRA ANDATA DALLA PARRUCCHIERAAA!! tutte le foglioline belle distese e lisce. E' un toccasana.

Questo solo per le piante "tropicali" che godono di climi temperati e umidi.


NON TI PREOCCUPARE per le foglie del tuo ficus...è il cambiamento! Modera l'innaffiamento...ascolta il Marchese!!!

ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Confermo loudechoes.
Lo spostamento da fuori in casa o viceversa è uno stress per la pianta e ci vuole un pò di adattamento.
Anche mia carmona ha messo qualche foglia gialla. Ma adesso sta producendo nuovi rametti e foglioline.
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
io ho una CARMONA, e da quando l'ho presa in casa (poco più di due settimane perchè a Bologna il freddo si era già fatto sentire) perde foglie...
all'inizio tantissime...
poi sempre meno...
sempre meno.

Nel frattempo vedevo tante altre foglioline "nuove" che stavano crescendo.
Ora sembra in ottima salute.

Risparmio solo l'innaffiamento perchè, il vaso all'aperto si asciuga molto in fretta con il vento, in casa, in un ambiente chiuso, l'acqua rimane molto più tempo a contatto con le radici. Innaffio solo quando la superficie del terreno è proprio secca, in modo tale da non lasciare mai ristagni.

Per quanto riguarda la mia SERISSA, che gode di clima umido, mi sono messo che una volta a settimana (o quando ne ho voglia), dopo che mi sono fatto la doccia, la appoggio dentro il piatto-doccia dove ancora il clima è caldo e molto molto umido (vapore e acqua calda tutta intorno). Dovreste vedere quando la tiro fuoriii!!! SEMBRA ANDATA DALLA PARRUCCHIERAAA!! tutte le foglioline belle distese e lisce. E' un toccasana.

Questo solo per le piante "tropicali" che godono di climi temperati e umidi.


NON TI PREOCCUPARE per le foglie del tuo ficus...è il cambiamento! Modera l'innaffiamento...ascolta il Marchese!!!

ciao

Grazie per la tua risposta! Oddio mi hai fatto troppo morire con la storia della doccia!! Davvero!! Simpaticissimo! :lingua: :lingua:

Comunque ora sono due giorni che non nebulizzo e SEMBRA che le foglie cadono sempre di meno....Sara' per quello? Boh.
Oggi solo 3 foglie sono cadute...Finalmente.

Ma posso far anch'io quella roba della doccia? :martello:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la storia della doccia???? E' UNA FEEKATA!! Davvero, l'uovo di colombo. Stasera mi faccio il bagnetto con il ficus e un paio di tropicozze!
e annamo!
 

laufi

Giardinauta Senior
le foglie cadono per cambi di temperatura, esposizione per correnti d'aria. Oppure perchè in inverno l'albero rallenta e troppa acqua gli fa male.... Annaffiare dal sottovaso è sbagliato, può creare ristagni d'umido, dentro casa.
Adesso lascia stare il tuo bonsai: si sta ambientando. Annaffialo poco, dall'alto, nebulizza solo se necessario e una sola volta al giorno: le nuove foglie indicano che le radici stanno ancora bene... vediamo di mantenerle in salute fino a primavera, ok?

più che di marchese ormai possiamo parlare di principe del ficus :hands13: :hands13: :hands13:
ma tu hai seguito bene i consigli der sor marchese?
come sono le radici del tuo ficus sempre belle turgide? sei sicuro che non hai ristagnetti d'acqua? povero ficuzs coccolalo forse si sente solo :lol: i miei li tengo fuori in serra fredda e sti gran parac... stanno alla grande meglio di me
:martello:
però non ti fissare magari è tutto tranquillo e lui fa il suo percorso di assestamento in santa pace, per esperienza personale noi principianti per eccesso di zelo gli stiamo troppo sopra :lingua: :Saluto:
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
ma le radici del mio ficus sono perfette! io do pochissima acqua...e nebulizzo una volta ogni 2 giorni.

davvero, do poca acqua...

sara' che mi sto preocucpando io..ma non potete capire quanto se son cadute
purtroppo posso solo tenerlo in casa!

p.s. sono una ragazza!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao scusami, non dò molta importantza al femminile o maschile su internet non volevo essere indelicata, cmq forse ogni due giorni nel caldo secco di casa è un po' pochino io lo nebulizzerei almeno tutti i giorni, forse, ripeto, soffre troppo caldo secco e poca luce?!

annaffiare poco e non nebulizzare poco, io faccio così sentiamo anche gli altri :eek:k07: :Saluto:
 
Alto