• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura parcelle agricole con teli in polietilene?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione!
Ho notato nei campi agricoli che spesso si utilizzano dei teli neri tipo plastica, suppongo polietilene per coprire lunghe parcelle rialzatr dove si trovano coltivazioni puuttosto basse, tipo lattughe, fragole, etc.....
Indubbiamente è una modalità per limitare le infestanti ma al contempo suppongo sia un metodo per limitare la traspirazione del terreno.
In questi casi si inserisce l'irrigazione goccia a goccia al di sotto del telo??
E qualora non si inserisse l'irrigazione la condensa fra terreno e telo sarebbe sufficiente a mantenere il substrato sufficientemente umido??
Ho notato che quando semino nelle vaschette, per aiutare la germinazione, inserisco il contenitore all'interno dei sacchetti di plastica.
Il terriccio rimane sempre molto umido senza bisogno di ulteriori bagnature....
....aiutatemi a svelare l'arcano, grassie!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ma ho fatto una domanda così idiota!?
Aiutatemi!!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
ymy2ubuv.jpg
puoi tranquillamente inserire le ali gocciolanti sopra il telo(deve essere quello nero traspirante) o sotto il telo nel caso ad esempio di coltura di fave


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie mille, io però cercavo informazioni sul film plastico nero....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao

veramente hai chiesto altro-
se il telo è plastico i gocciolatoi non devono essere messi sopra.

Piu' che il plastico,ti consiglierei il tessuto non tessuto traspirante perchè non favorisce l'umidita' e condensa e quindi potenzili malattie o marciumi

Io pero' lo ricopro con terra perchè scalda troppo d'estate.
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ero interessata al telo plastico per l'impossibilità di fornire irrigazione controllata con i tubi goccia a goccia e non potendo pianificare irrigazioni manuali costanti mi sembrava un buon compromesso!
Caro Marcello, se leggi fra le prime righe parlavo proprio di telo plastico o polietilene, so cosa ho domandato non sono ancora così rintronata!

:)

....ho anche chiesto lumi per l'irrigazione goccia a goccia perché volevo capire come funzionasse e quale fosse la corretta posa in opera di questi sistemi, grazie per avermi aiutata.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Se metti il telo plastico non intrecciato e non traspirante per intenderci le ali devono essere poste obbligatoriamente sotto. Altrimenti il telo che ti ho mostrato in foto è intrecciato e quindi traspirante. I teli servono per il controllo delle malerbe e per abbassare l'ET (consumi meno acqua). Il telo non traspirante costa la metà rispetto al traspirante ma se vuoi riutilizzarlo ti consiglio il traspirante perché è molto più robusto. Ultima alternativa telo ecologico il mais(esiste sia intrecciato traspirante che normale e dopo 6-8 mesi si degrada nel terreno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
il traspirante dura due anni se in pieno sole,non si scioglie ma si degrada e le malerbe lo bucano da sotto,sopratutto quelle che diventano alte.

Comunque,io ho notato che le malerbe accanite,riescono a crescere anche sotto il telo se trovano degli spazi vuoti,pieni di aria.In questo caso è meglio porre la terra sopra utilizzando quello che ha indicato Sery in mais.
 

Similar threads

Alto