• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura invernale Agave americana e Fico d'india

Husky89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ,
Questo inverno dicono che arriverà El Niño che porterà neve e gelo dunque mi sto preparando per salvare le mie agavi e il mio fico d'india. Sono in piena terra con esposizione sud ed ovest , ho costruito una tettoia semitrasparente quindi acqua non ne prenderanno , è il caso anche di coprirle anche con qualche giro di telo tnt grammatura 30?
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti ,
Questo inverno dicono che arriverà El Niño che porterà neve e gelo dunque mi sto preparando per salvare le mie agavi e il mio fico d'india. Sono in piena terra con esposizione sud ed ovest , ho costruito una tettoia semitrasparente quindi acqua non ne prenderanno , è il caso anche di coprirle anche con qualche giro di telo tnt grammatura 30?
Grazie
Speriamo che davvero sia un inverno gelido e con neve da non uscire mai di casa!

cri1401

Florello Senior
Non deve essere a contatto.
E come fa @cri1401 ad aiutarti? Viene direttamente da te?
Dai su, intendeva che lo aiutassimo con le indicazioni.
Ma anche se lo mette a contatto non succede nulla, il problema sono le spine che lo bucano e rendono difficoltoso togliere e mettere quando il tempo è bello di giorno ma ancora freddo la notte.
Se riesci fai magari una struttura tipo tenta indiana con delle canne e bloccaglielo sopra.

Husky89

Aspirante Giardinauta
Dai su, intendeva che lo aiutassimo con le indicazioni.
Ma anche se lo mette a contatto non succede nulla, il problema sono le spine che lo bucano e rendono difficoltoso togliere e mettere quando il tempo è bello di giorno ma ancora freddo la notte.
Se riesci fai magari una struttura tipo tenta indiana con delle canne e bloccaglielo sopra.
Grazie , la mia idea era quella di non togliere mai il tnt fino alla primavera , nemmeno in quelle giornate calde e soleggiate invernali

Husky89

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho messo 2 cappucci da 30gr di TNT sul fico d'india uno sopra l'altro
Le agavi le faccio più avanti 1 velo da 17 penso

Mi sembrava poco solo 1 cappuccio da 30, però sono sempre in tempo a toglierlo in base ai vostri consigli

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il TNT protegge per modo di dire. Se piove o c'è umidità si inzuppa e peggiora le cose.
Non coprire con TNT che se viene il vento forte si strappa piuttosto costruisci una struttura di legno alla quale inchiodi pannelli di policarbonato trasparente sul tetto e su tre lati lasciando libero il lato sud.

Husky89

Aspirante Giardinauta
Il TNT protegge per modo di dire. Se piove o c'è umidità si inzuppa e peggiora le cose.
Non coprire con TNT che se viene il vento forte si strappa piuttosto costruisci una struttura di legno alla quale inchiodi pannelli di policarbonato trasparente sul tetto e su tre lati lasciando libero il lato sud.

La tettoia l'ho già costruita , picchetti di legno e ferro e tettoia e sui tre lati andulata in policarbonato trasparente , lasciando aperto a sud , acqua non ne prendono se non umidità, e poi ho aggiunto 2 cappucci di tnt da 30 , volevo sapere in queste condizioni asciutte più o meno ( umidità permettendo ) quanti gradi potrei recuperare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La tettoia l'ho già costruita , picchetti di legno e ferro e tettoia e sui tre lati andulata in policarbonato trasparente , lasciando aperto a sud , acqua non ne prendono se non umidità, e poi ho aggiunto 2 cappucci di tnt da 30 , volevo sapere in queste condizioni asciutte più o meno ( umidità permettendo ) quanti gradi potrei recuperare
Mettici un... termometro minima massima e un altro uguale fuori sempre in ombra.

Alto