• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convolvulus arvensis: come lo elimino?

eryon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
In giardino ho letteralmente un'infestazione di Convolvulus arvensis. Come posso eliminarlo? E' carino, è profumato, ma è troppo invasivo. Pare abbia gradito particolarmente la primavera straumida e il caldo uscito subito dopo della Pianura Padana perché è più grosso, sviluppato e cattivo degli scorsi anni XD
Help!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno!
In giardino ho letteralmente un'infestazione di Convolvulus arvensis. Come posso eliminarlo? E' carino, è profumato, ma è troppo invasivo. Pare abbia gradito particolarmente la primavera straumida e il caldo uscito subito dopo della Pianura Padana perché è più grosso, sviluppato e cattivo degli scorsi anni XD
Help!
Glifosa, glifosa e glifosa.

cmr

Maestro Giardinauta
Certe risposte faccio veramente fatica a capirle. La pianta in questione non è un albero o un cespuglio su cui dirigere qualsiasi prodotto e, comunque, si trova in un giardino di cui non sappiamo nulla: se è uno sterrato, se è coltivato a prato o se è un roseto. Nulla. Però consigliamo di dare diserbante. Cosi: alla ca@@o di cane. :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Così elimino anche le rose, i vari cespugli e il prato... ottima idea, al mio giardiniere piace questo elemento.
Allora non ti restano che due strade: strapparlo a mano sapendo che lo conterrai ma non lo eliminerai oppure passa un pennello intinto di glifosate puro senza gocciolamento, solo su alcune foglie della pianta da eliminare.

eryon

Aspirante Giardinauta
A mano lo sto già facendo. Ho chiesto nella speranza che qualcuno conoscesse qualche metodo specifico (so che esistono diserbanti che colpiscono solo alcune varietà, ma non essendo il mio campo lavorativo ho chiesto).

cmr

Maestro Giardinauta
Premesso che tutti in questo forum conoscono la mia "simpatia" verso gli approcci alternativi alle mani o alla chimica (usata con criterio), ho trovato in rete questa cosa qui. Dovessimo giudicare dal video, sembrerebbe che l'immondo e puzzolentissimo intruglio stermini solamente il convolvolo. Per esperienza diretta ti dico che qualsiasi macerato vegetale distribuito sulle piante puzza (a bestia) per almeno 4/5 giorni per poi diradarsi lentamente; decidi tu se provarlo e sopportare in giardino l'odore di una porcilaia andata a male o seguitare a togliere manualmente l'infestante. In tal caso ti consiglierei di procurarti un attrezzo che possa andare in profondità per togliere quanta più radice, tipo una sgorbia da falegname, di quelle economiche, del cinese va bene.

sgorbia.jpg

eryon

Aspirante Giardinauta
Premesso che tutti in questo forum conoscono la mia "simpatia" verso gli approcci alternativi alle mani o alla chimica (usata con criterio), ho trovato in rete questa cosa qui. Dovessimo giudicare dal video, sembrerebbe che l'immondo e puzzolentissimo intruglio stermini solamente il convolvolo. Per esperienza diretta ti dico che qualsiasi macerato vegetale distribuito sulle piante puzza (a bestia) per almeno 4/5 giorni per poi diradarsi lentamente; decidi tu se provarlo e sopportare in giardino l'odore di una porcilaia andata a male o seguitare a togliere manualmente l'infestante. In tal caso ti consiglierei di procurarti un attrezzo che possa andare in profondità per togliere quanta più radice, tipo una sgorbia da falegname, di quelle economiche, del cinese va bene.

Vedi l'allegato 807889
L'hai testato personalmente? ^^'

Alto