• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

convivenza multispecie yucca, grassone e clemantis: che dite?

Diletta

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! ho una miniaiuola nella quale troneggia la yucca e sono per ora appoggiate a caso delle grassine...vorrei mettere alla sx della yucca una clemantis, anche 2 da far arrampicare sulla recinzione che vedete alla sx...accetto consigli su specie di grasse all'aperto, preparazione foro e sostrato clemantis, mi piace la bianca(sempreverde) e i toni del viola, blu e lavanda...insomma...ditemi la vostra su come la vedreste ben organizzata...esposizione ovest..terreno lo aggiungiamo togliendo un pò di quella sabbietta...se vorrete ecco l'album:

http://forum.giardinaggio.it/members/diletta-albums-angolo-ciccione-all-aperto.html

ps. le ciccione, come suggeritomi, il prossimo inverno le riparo con una serra!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la clemantis non saprei.
Per le grasse invece ti do' un consiglio: valuta bene il fatto di metterle in piena terra oppure mantenerle in vaso in modo tale da poterle riparare in casa/serra.
Dalle foto si riconoscono piante che, in inverno, non vogliono essere mai bagnate.
Anche se le copri con una serretta, come fai ad impedire che l'aiuola non prenda acqua? Dovresti coprire tutta la zona. Se metti solo un cappuccio alle singole piante la pioggia bagna la terra circostante e le piante patiscono.
Inoltre come sono le minime invernali dalle tue parti? Alcune piante soffrono per la contemporaneità di freddo ed acqua.
Valuta bene il tipo di piante, le loro carateristiche, la loro rusticità e le loro esigenze.
Potresti rischiare di veder patire tutta la tua collezione per un inverno particolarmente piovoso o freddo.

Ste

Diletta

Maestro Giardinauta
quasi mai sotto zero...una settimana di neve circa...se la perturbazione arriva dal caucaso...sono a circa 10 km dal mare...in collina 300 metri...caldo...molto in estate...umidità elevata...le grassone le ho tenute in balcone prima di questa casetta e stavano d'incanto...fiorivano in continuazione...dimmi piuttosto che al pian terreno combatto con le lumache! ho aperto un 3d disperato, per questo...mi hanno mangiato il fiore dell'aloe variegata...rabbia!!!vorrei metterci dei sassolini intorno...fare miniterrazzamenti per le varie specie...ho gia pensato alla serra usando la yucca tipo palo del tendone da circo...sarà buffa ma credo funzionerà!che dici?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il balcone è coperto? Se si non c'è rischio di troppa umidità ne' dall'alto ne' dal basso.
In terra il problema rimane la pioggia. Anche se usi la yucca come palo, la pioggia bagna il terreno fuori dalla tenda. Tutta la terra si inzuppa (compresa quella attorno alle piante grasse) e le piante patiscono.
Il balcone è secco a livello di pavimento e, se anche non è coperto, appena smette di piovere si asciuga lasciando le piante con i piedi asciutti.
Un'aiuola zuppa invece rimane tale, in inverno, per parecchi giorni e queste piante odiano il ristagno idrico.
Io verificherei bene la tipologia di piante prima di rischiarle.
Bastano un paio di notti gelide oppure un periodo di tempo brutto per rovinare le piante in modo irreparabile.

Ste

PS: Per le lumache hai provato con i prodotti lumachicidi. Io nell'orto metto un prodotto granulare che le contrasta per tutto il periodo di semina e raccolta.

Diletta

Maestro Giardinauta
non voglio usare cose chimiche, come saprai ho una figlia di 3 anni e 2 cani...concimo con stallatico e ubbriaco con la birra le lumache...un pò più lungo ma ti garantisco divertente...mia sorella sta stilando una graduatoria delle birre preferite...da morire dal ridere! sto valutando la tua idea dei vasi interrati...non so se hai visto l'album...la zona grassa è più alta del resto dl giardno...perchè c'era la yucca e non mi andava di ucciderla per avere tutto sullo stesso piano.
Purtroppo il fondo è argilloso ma ho scavato e messo terra specifica per grasse. -vero prima erano in balcone coperto...che frana che sono!!! Ed ora domandone: visto che il terriccio per grasse sembra sabbia di mare solo che nerastra....posso usare la sabbia di mare? la "lavo", sai col lenzuolo sotto a mò di filtro e poi la metto...se non altro è iperdrenante e ne ho grosse quantità a costo 0. E follia?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra specifica per piante grasse è una miscela di 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di materiali inerti (ghiaia, pomice, lapillo etc.), non è "solo sabbia".
La sabbia del mare credo che vada bene anche se è tanto fine. Sarebbe meglio se fosse più grossolana.
Ma non la puoi mettere da sola, ci vogliono anche gli altri elementi che compongono la miscela.
Hai fatto bene a non "uccidere" la yucca, è molto bella.
Non conta molto che la zona destinata alle grasse sia rialzata o meno. Conta che, essendo alle intemperie, diventa un grosso vaso che non asciuga velocemente in quanto non drena.
Io voto per le piante in vaso. Da mettere nell'aiuola dalla primavera all'autunno (nascondendole e mimetizzandole per farle sembrare "piantate") e ritirale sul balcone in inverno.

Ste

PS: carina l'idea della birra, non l'ho mai provata. Se non vuoi usare prodotti chimici puoi anche utilizzare il sale...le scioglie

Diletta

Maestro Giardinauta
lo so. alcun grassone vanno alla grande...quelle a forma di rosa che si trovanio anche sui tetti...quelle con i fiori gialli...quella spinosissima a forma di cuscino...ma ne vorrei di più particolari..va bene la ghiaia dei viali?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la ghiaia dei viali va benissimo.
L'importante è che ci sia materiale che aiuta il drenaggio e che non assorbe umidità.

Ste

Diletta

Maestro Giardinauta
preparerò 10 cm di sostrato ghiaioso...poi ci metto un'altra decina di cm del mix che mi hi suggerito tu...e poi vediamo di coprirle in inverno...i vivaisti mi ahnno detto che con il nostro inverno appena passato è un miracolo che mi sia sopravvissuto qualcosa all'aperto, eppure!!! Lo dico sempre..." è la brama che la vita ha di sè" (gibran, non io...sob)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

succede anche a me. Quando vado in posti caldi e vedo queste meravigliose piante nei giardini, vorrei poterle avere anche io piantate in terra.
Poi capisco che mi devo accontentare e che me le posso godere solo in vaso.

Ste

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ok ma biella! qui fa più caldo che a roma!!fanno le aiule pubbliche con i fichi d'india!!!
Ciao, nella tua situazione climatica penso che potresti riuscire a fare una aiuola di grasse anche in piena terra, aggiustando il terreno, magari ci vorranno un paio di anni di "studio" nel senso che ti si possono consigliare alcune molto resistenti (due per esempio: Sempervivum e Chamacereus) ma poi bisogna vedere queli effettivamente supereranno l'inverno (quindi metti in conto di doverne sostituire alcune).

Di certo NON puoi metterci insieme la Clematis, che al contrario delle grasse vuole un terreno molto "grasso" (organico) e moltissima acqua. Inoltre in quella posizione non toglierebbe il sole alle spinose? L'aiuola di spinose va bene purchè sia tassativamente in pieno sole!

Diletta

Maestro Giardinauta
era esattamente la mia idea elebar!!! il sempervivum ce l'ho a casa in montagna...a 800 metri e oltre a diventare leggermente rossiccio per poi schiarire..."non fa una piega"!!! e molte grasse che a buon diritto dovevano morire..se la sono cavata alla grande! anzi, adesso stanno esplodendo tanto che nella riorganizzazione dell'aiuola ho dovute spostarle!!!posto le foto alla fine!!! ps...quest'anno qui a meno 10 è morto veramente di tutto...ma il mio giardinettino mini tiene duro!!! devo solo farlo sapere alla dichondra....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non paragono il clima di Biella con quello del centro Italia.
Dicevo solo che ho visto tante volte persone comperare belle piante, spendere anche parecchio e poi restare delusi perchè un inverno un po' più freddo oppure più piovoso ha fatto danni.
Anche io ti ho detto che ci sono piante che possono resistere, ma non sono le spinose, globose come vorresti tu. Le opuntie te le avevo consigliate anche io, ma anche qui, non tutte vanno bene.
Il Sempervivum è un tappezzante, corre, fiorisce ma non cresce in altezza.
Anche il Chamaecereus rimane basso.
Io non conosco piante "tipo echinocactus" che resistono alla pioggia ed ad un inverno umido.
Per questo consigliavo di mantenere quella tipologia di piante in vaso per poterle ritirare in inverno.

Ste

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie stefano..infatti la mia idea è di orientarmi verso i classici in terra e le più complicate le tiro via in autunno! non vedo l'ora di finire per postare le foto!! stiamo facendo un lavorone...ma già ha tutto un'altro aspetto! ovviamente ho rinunciato alla clematis nell'aiula, sob!!

Alto