• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

controinformazione ?

peppeorchid

Florello
da anni coltivo le belle di notte, si autoseminano crescono etc, però se non le aiuto con terricci concimi e sopratutto irrigazioni, si afflosciano vistosamente.
Poco fuori casa mia, accanto alla porta di uno scantinato del mio vicino, è nata sull' asfalto questa piantina da qualche seme caduto, nessuno l' ha mai coltivata nè annaffiata, anzi è parzialmente riparata anche dalla pioggia, sembra godere di ottima salute.
deduzione : i concimi, i terricci e l'acqua fanno male ? è il catrame che fa bene ? presto forse proverò a riempire un vaso di catrame e trapiantarci qualcosa....vuoi vedere che ...?
DSC05936.JPG

Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
I miracoli della natura :LOL:
Com'è la pendenza? È possibile che l'acqua piovana venga canalizzata in quell'angolo. Oppure ancora si trova bene in ambienti molto caldi, essendo il cemento/catrame una spugna di calore in estate.

danielep

Florello Senior
da anni coltivo le belle di notte, si autoseminano crescono etc, però se non le aiuto con terricci concimi e sopratutto irrigazioni, si afflosciano vistosamente.
Poco fuori casa mia, accanto alla porta di uno scantinato del mio vicino, è nata sull' asfalto questa piantina da qualche seme caduto, nessuno l' ha mai coltivata nè annaffiata, anzi è parzialmente riparata anche dalla pioggia, sembra godere di ottima salute.
deduzione : i concimi, i terricci e l'acqua fanno male ? è il catrame che fa bene ? presto forse proverò a riempire un vaso di catrame e trapiantarci qualcosa....vuoi vedere che ...?
Vedi l'allegato 592793
Sono piante che, autoseminatesi in qualche fessura, trovano l'umidità naturale e costante al di sotto dello strato superficiale (asfalto, catrame, cemento) dove espandono le loro radici:)

miciajulie

Fiorin Florello
credo siano piante molto adattabili. ne vivono, autoriseminatesi, da anni in un cortile di una casa abbandonata qui nei dintorni. se poco annaffiate restano più bassottelle e compatte, ma le vedo in ottima salute. e a occhio e croce mi pare che le gialle siano più resistenti di altre

danielep

Florello Senior
E non ci sono solo quelle!
Anche essenze arboree, quando si infilano in una fessura, danno il meglio di sé, anzi, in aree soggette a sfalci o altri interventi sul terreno, sono le uniche che sopravvivono:)