• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contro l'Oxythyrea funesta??

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest'anno ho avuto numerose, spiacevoli visite di questa sciagura sulle mie rose e toglierle a mano è un po' noioso e fa anche un po' senso.
Così mi sono messa in cerca di rimedi.

Su un Forum dedicato ai parassiti ho trovato questo rimedio:
........un curioso metodo di lotta, che prevede la semina di piante di lupino le quali, fiorendo assai prima delle altre, tendono ad attrarre questi insetti, ma possono essere trattate con pesticidi in quanto, essendo scarsamente nettarifere, non sono visitate dagli impollinatori.

Trascurando il fatto che mi risulta che l'antesi del Lupinus albus sia aprile-maggio e, quindi, non prima ma in contemporanea al periodo di fioritura delle rose, sarei tentata di provare; d'altronde la pianta dei lupini brutta non è e se fa anche i frutti potrebbe andar bene per usarli per concimare/ammendare il substrato di agrumi, delle piante acidofile e, credo, anche dei gerani.

E, poi, il Lupino bianco è assai adattabile per quel che riguarda il terreno e resiste al freddo tanto da poter essere seminato in autunno in Italia e, inoltre, da noi incontra caldo e, salvo piogge tropicali, clima asciutto nella fase di maturazione.
Che ne pensate? Provo o rinuncio?

Lupinus-albus-1.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Credo che usando insetticidi risolveresti solo temporaneamente, oltre ad avvelenare anche la zona e i pochi predatori. In giro consigliano di mettere delle trappole come cartoncini chiari ricoperti di colla e bicchieri riempiti a metà. Ti conviene inoltre fare un po' di prevenzione smuovendo la terra attorno alle piante, così metti allo scoperto eventuali larve che verranno poi mangiate da altri animali. Poi in primavera le rimuovi appena saltano fuori e dovresti pian piano diminuirne la popolazione, io ho fatto così con le cimici e ho notato grossi miglioramenti :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che usando insetticidi risolveresti solo temporaneamente, oltre ad avvelenare anche la zona e i pochi predatori. In giro consigliano di mettere delle trappole come cartoncini chiari ricoperti di colla e bicchieri riempiti a metà. Ti conviene inoltre fare un po' di prevenzione smuovendo la terra attorno alle piante, così metti allo scoperto eventuali larve che verranno poi mangiate da altri animali. Poi in primavera le rimuovi appena saltano fuori e dovresti pian piano diminuirne la popolazione, io ho fatto così con le cimici e ho notato grossi miglioramenti :)

Ti ringrazio ma già faccio quello che gentilmente mi consigli.
Anche io sono contraria all'uso indiscriminato dei prodotti chimici, soprattutto avendo notato in zona una notevole diminuzione di insetti pronubi e mi allettava questo metodo proprio perché le piante di lupino, fiorendo assai prima delle altre, tendono ad attrarre questi insetti, ma possono essere trattate con pesticidi in quanto, essendo scarsamente nettarifere, non sono visitate dagli impollinatori.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potresti comunque provare a mettere qualche pianta, giusto per vedere se effettivamente li attira di più o no, poi valuti tu come agire nel caso :)
 
Alto