• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contorni per cotechino

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti,

stavo organizzando un pranzo con il cotechino, ma volevo fare dei contorni diversi, oltre alle classiche lenticchie e purè, che ci saranno, vorrei mettere delle verdure che stemperano il cotechino, invece di sovraccaricarlo, come sento ultimamente l'accoppiata con le lenticchie, meno il purè

ditemi se dico idiozie o sono accompagnamenti fattibili (comunque intendo provarli)

volevo preparare delle verdure "ripassate"
sono nella fase cime di rapa, mai mangiate fino allo scorso anno
oppure anche gli spinaci, sempre leggermente ripassati
forse anche il cavolo nero ci starebbe

o altre alternative
sono idee strampalate o accettabili? a naso mi sembra possano coesistere

sicuramente sono abbinabili le verze stufate i crauti o simili

avete suggerimenti?

così aggiungerò una varietà un po' più estesa di contorni

cercando in rete non esce praticamente nulla come accompagnamento verde

cri1401

Master Florello
Da me il cotechino si serve con i cavoli stufati con un po' di pomodoro.
Se no le cipolle in umido, buonissime.
Cardi ripassati in padella: li pulisci, li sbollenti in acqua e latte (1 bicchiere di latte ogni litro d'acqua) per 20 min e poi li ripassi in padella con burro sale e pepe.

Se mi viene in mente altro aggiungo.

Spulky

Membro dello Staff
I cardi.. non credo di averli mai notati tra le verdure fresche, non ho idea di come siano e di come si trattino!!!

beataignoranza!!!

interessante però, proverò ad aguzzare la vista :) se dovessi trovarli seguirò le indicazioni

Spulky

Membro dello Staff
rettifico
dopo una ricerca in rete :)
li avevo visti ma li depennavo a "coste strane"

cri1401

Master Florello
Se guardi in rete trovi di sicuro un video su come si puliscono, non preoccuparti. Io con le cime di rapa ho fatto così.

Comunque pensavo che si usasse mangiarli anche in Lombardia.

tipo questo

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Se guardi in rete trovi di sicuro un video su come si puliscono, non preoccuparti. Io con le cime di rapa ho fatto così.

Comunque pensavo che si usasse mangiarli anche in Lombardia.

tipo questo
sempre mangiati. e sono lombarda. però che pa..e pulirli! altro che i fili del sedano. però forse ora è un po' presto per trovarli

---
per il coteco:
cavolo bianco sbollentato. ripassato o no
fagioli cannellini anche solo lessati olio e sale purchè belli caldi
zucca al forno, o anche in puré

a... naso, eviterei le robe tendenti all'amaro. stile carciofi, asparagi, scorzonera... sempre che se ne trovi ancora, di scorzonera

danielep

Florello Senior
Da noi, il cotechino o musetto si accompagna a verze "sofegae" ossia, alla larga, stufate . Gli amici ne hanno appena portato!!!
In Friuli lo servono con la tradizionale " brovada" ( a base di rape):
Il cardo , per chi ha terra, meriterebbe un mq per esemplare e un lungo periodo di coltivazione , ma ripaga!

Spulky

Membro dello Staff
sempre mangiati. e sono lombarda. però che pa..e pulirli! altro che i fili del sedano. però forse ora è un po' presto per trovarli
infatti li vedevo mi sembravano coste strane, li ignoravo
in casa mia mai mangiati, la Lombardia è grande :)

---
per il coteco:
:su:

ci sta ma sono equiparabili alle lenticchie, devo alleggerire :)

purè previsto
a... naso, eviterei le robe tendenti all'amaro. stile carciofi, asparagi, scorzonera... sempre che se ne trovi ancora, di scorzonera
adesso cerco cos'è la scorzonera e poi te lo dico

Spulky

Membro dello Staff
la scorzonera sembra un fittone, tipo carota

mi sa che la trovo selvatica
magari un giorno la provo

Spulky

Membro dello Staff
Da noi, il cotechino o musetto si accompagna a verze "sofegae" ossia, alla larga, stufate . Gli amici ne hanno appena portato!!!
In Friuli lo servono con la tradizionale " brovada" ( a base di rape):
Il cardo , per chi ha terra, meriterebbe un mq per esemplare e un lungo periodo di coltivazione , ma ripaga!
è una cosa molto lunga e strutturata, che sarebbe da provare conto terzi, (ristorante) :)

*Lorely*

Giardinauta Senior
Se dovessi decidere per la preparazione "domestica" dei cardi mi raccomando i guanti...altrimenti ti ritrovi con le mani macchiate e amarissime...
Mia mamma e mia nonna li cuocevano pochi minuti in pentola a pressione (ricordo ancora l'odore di quando sfiatava la valvola) e poi li passavano in padella con olio, acciughe, aglio e salsiccia a pezzetti. Mannaggia che roba buona...

cri1401

Master Florello

---
per il coteco:

all'Esselunga le ho viste, asparagi fuori stagione (se li trovi arrivano carissimi dall'estero) anche se io li trovo dolci.
Brava la zucca: quest'anno abbiamo le Hokkaido e a pezzi in forno con i gusti come le patate è buonissima.

cri1401

Master Florello
Se dovessi decidere per la preparazione "domestica" dei cardi mi raccomando i guanti...altrimenti ti ritrovi con le mani macchiate e amarissime...
Mia mamma e mia nonna li cuocevano pochi minuti in pentola a pressione (ricordo ancora l'odore di quando sfiatava la valvola) e poi li passavano in padella con olio, acciughe, aglio e salsiccia a pezzetti. Mannaggia che roba buona...
Qui si sbollentano in acqua e latte, dopodiché puoi consumarli oppure li congeli per usi futuri. Io faccio spesso il flan.
Il latte serve per smorzare l'amaro specialmente se i cardi non sono sbiancati: ovvero coltivati ad un certo punto coperti. A Nizza Monf.to come da tradizione si piegano ed interrano. Mio padre invece usa i teli di non tessuto (li usavamo anche per le insalate) e la paglia, così non piegandoli sono più comodi per essere lavorati. Sui banchi del mercato del classico gobbo di Nizza trovi solo rottami carissimi.
Buonissimo è anche il gratin come fanno a Ginevra (il cardo è il simbolo della città): lo servono come accompagnamento alla Longeole (che è un insaccato simile al cotechino) con una salsa al vino rosso e ai semi di carvi, una delizia.

Scusate il sermone ma io adoro i cardi.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Qui si sbollentano in acqua e latte, dopodiché puoi consumarli oppure li congeli per usi futuri. Io faccio spesso il flan.
Il latte serve per smorzare l'amaro specialmente se i cardi non sono sbiancati: ovvero coltivati ad un certo punto coperti. A Nizza Monf.to come da tradizione si piegano ed interrano. Mio padre invece usa i teli di non tessuto (li usavamo anche per le insalate) e la paglia, così non piegandoli sono più comodi per essere lavorati. Sui banchi del mercato del classico gobbo di Nizza trovi solo rottami carissimi.
Buonissimo è anche il gratin come fanno a Ginevra (il cardo è il simbolo della città): lo servono come accompagnamento alla Longeole (che è un insaccato simile al cotechino) con una salsa al vino rosso e ai semi di carvi, una delizia.

Scusate il sermone ma io adoro i cardi.
prego si sfoghi pure!! ho fatto domanda apposta!!!

e se sono carciofosi, li adoro anche io, se non lo sono lo scoprirò

cri1401

Master Florello
prego si sfoghi pure!! ho fatto domanda apposta!!!

e se sono carciofosi, li adoro anche io, se non lo sono lo scoprirò
Non saprei, la famiglia è la stessa ma i carciofi a me non piacciono.
Sicuramente il cardo è più amaro del carciofo (che è un fiore e quindi più dolce di suo), poi la percezione dei gusti è sempre soggettiva.

Mi è venuto in mente che potresti anche cucinare le patate dolci, che poi sono meno caloriche delle carote, oppure appunto delle classiche carote ripassate in padella che fan sempre il loro dovere.

Se no finocchi, cavolfiore (quello verde che buono, e non intendo il broccolo romano), broccoli .......cotti e ripassati sono una bontà.

tartina

Master Florello
io non sono brava in cucina, per quanto riguarda la fantasia, soprattutto proprio nei contorni...

però le cime di rapa a casa mia vanno per la maggiore, essendo mio marito del sud... io prima di conoscerlo non sapevo neanche cosa fossero...
lui le vuole con aglio e peperoncino, ecco non direi che siano proprio un contorno leggero...

Spulky

Membro dello Staff
io non sono brava in cucina, per quanto riguarda la fantasia, soprattutto proprio nei contorni...

però le cime di rapa a casa mia vanno per la maggiore, essendo mio marito del sud... io prima di conoscerlo non sapevo neanche cosa fossero...
lui le vuole con aglio e peperoncino, ecco non direi che siano proprio un contorno leggero...
cime di rapa ripassate
era in prima fila come opzione

Mi è venuto in mente che potresti anche cucinare le patate dolci, che poi sono meno caloriche delle carote, oppure appunto delle classiche carote ripassate in padella che fan sempre il loro dovere.
cercavo qualcosa di verduroso, erboso, proprio come scelta di gusto

le patate dolci rientrano nel gruppo purè da provare ma faccio una variazione alla volta, le uniche disposte a provare tante cose assieme siamo io e mia mamma, gli altri un po' malmostosi

Se no finocchi, cavolfiore (quello verde che buono, e non intendo il broccolo romano), broccoli .......cotti e ripassati sono una bontà.
i finocchi li detesto, ho problema con l'anice

i broccolosi vari ottimi, spesso li facciamo bolliti e passati in forno con un po' di grana e pangrattato

Spulky

Membro dello Staff
stasera sono di spesa

quindi osserverò con attenzione tutte le verdure proposte :)

è un mese che sto facendo la "cura" delle cime di rapa! :love:

lo scorso anno ero in dose di cavolo nero, più la mia metà a dire il vero, nel senso che le altre verdure non le mangiava, questi si
che poi facevo con cipolle e carote ripassati in padella

forse in effetti il cotechino si abbina un po' a tutto

se vanno in porto gli esperimenti poi posto le foto

anche a prepararne un po', se avanzano per qualche giorno, me li trovo pronti in settimana, il che è già "tanta roba"

Spulky

Membro dello Staff
Per ripassate intendi che prima le lessi?
Io le faccio direttamente in padella, il sapore resta più intenso... mia suocera napoletana mi insegnò così
Ho provato sia così sia cosà
l’ho trovata come ricetta ripassate in entrambi i casi

Alto