• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Continua diarrea

Silvio07

Florello
Salve a tutti, è un bel po' che non ci si sente... :D
Sappiate che però vi seguo spesso.*

Bando ai convenevoli veniamo a noi. Ho Mucy (gatto maschio di 10 anni sterilizzato) che da una settimana soffre di scariche diarroiche. Ha iniziato con feci molli martedì scorsa con 2 scariche. Poi non ha defecato (ha fatto dieta di sua volontà) e venerdì notte ha avuto una scarica con una vistosa striscia di sangue e muco. La mattina chiamiamo il vet e ci dice potrebbe essere una colica prescrivendoci un giorno di digiuno. Sembrava essersi regolarizzato e oggi 2 nuove scariche, non eccessivamente molli ma molto chiare e una forte irritazione all'ano. Alla prossima prenderemo un campione e lo faremo analizzare, speriamo sia nulla di grave. Forse qualche infezione/infestazione portata dai colombi che cattura nel balcone... Voi che ne dite? Esperienze simili?
Ciao a tutti!

milutao

Guru Master Florello
Esperienze di piccioni catturati,no, dissenteria...strano che il veterinario non ti abbia dato dei fermenti lattici, lo striscio di sangue, può essere una irritazione dovuta alla dissenteria che di per se è acida.
Per questo disturbo, io, ai miei animaletti do mezza fialetta di Enterogermina, è insapore e facile da somministrare.Questo è un mio parere personale, senti veterinario

Vagabonda

Florello Senior
il mio cane dai piccioni si prese la salmonella. Però guarisce con gli antibiotici. Attenzione a voi, a come maneggiate la sabbietta. Il sangue e l'arrossamento dell'ano è normale, comunque aspetta i risultati delle analisi e tante coccoline all'ammalatino

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Potrebbe essere coccidiosi portata appunto dai piccioni, questi animali sono portatori di malattie. Il vet è stato troppo superficiale, in attesa degli esami delle feci somministra al micio dell'Enterogermina e crocchette Intestinal. Se risulta coccidiosi è bene somministrare Appertex.

Silvio07

Florello
Oggi stiamo andando dal vet. Tutta questa mattina mi hanno detto è stata pesante, ha avuto molte scariche e ora è molto giù. Ha dormito e ora è sul balcone da un'ora che guarda il nulla.
Speriamo bene.
E' anche faticoso ogni volta lavarlo. Avendo il pelo lungo questa diarrea ogni volta si impasta e pulirlo è una tortura, miagola come un pazzo (penso però non provi molto dolore, è solo il terrore dell'acqua e la posizione). Spero non sia nulla di grave. Siamo in attesa di un'altra scarica per prendere un campione di feci.
Ciao, vi farò sapere!

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Io avevo questo problema appena presa la mia micia, ma era piccolina, ed è saltato fuori che aveva i vermi...
Poi ho scoperto da sola che è allergica al latte e che questo le causava anche la diarrea...

Piera58

Membro dello Staff
Puliscilo con le salviettine inumidite per animali, sono come quelli dei bebè. Con tutte queste scariche rischia di disidratarsi, è opportuno fare delle flebo.

Silvio07

Florello
Puliscilo con le salviettine inumidite per animali, sono come quelli dei bebè. Con tutte queste scariche rischia di disidratarsi, è opportuno fare delle flebo.

Infatti oggi stesso stiamo andando dal veterinario. Probabilmente lo stato attuale di stanchezza è dovuto alla disidratazione e forse dal bruciore.
Purtroppo Piera le abbiamo provate tutte. Il pelo è troppo fitto e troppe feci si attaccato. L'unico modo è passare una spugna inzuppata d'acqua più volte.
Invece sta sorgendo il problema analisi. Proprio ora, che è utile un po' di cacca si è fermato. Mi sa che oggi lo potrà solo visitare. Eventualmente domani gliele porteremo se le fa.

Piera58

Membro dello Staff
L'esame delle feci si può fare anche prelevandole in sede tramite un termometro, il mio vet faceva così.

Silvio07

Florello
Eccomi ritornato dal veterinario.
Gli ha misurato la temperatura ed era regolare, poi ha analizzato la punta del termomentro per analizzare le feci (di solito vi rimangono tracce). E non c'era proprio nulla, le feci erano regolare. Lo ha controllato tutto (cuore, toccato la pancia) e ha detto che molto probabilmente è una intolleranza a qualche alimento. Ci ha dato un antibiotico e un mangime antinfiammatorio per lo stomaco.
Se tra una settimana il problema si dovesse ripresentare dovremo fare un analisi del sangue, un emocromo, per controllare attività epatiche e renali e accertarci che non ci sia un linfoma al colon che si presenta con questi sintomi. Speriamo guarisca.
Ciao e grazie mille!

Piera58

Membro dello Staff
Ma perchè l'antibiotico? E' per la diarrea? Se no non vedo il motivo, di solito l'antibiotico provoca diarrea.

M

mammagabry

Guest
oh povero ciccio speriamo che sia solo un intolleranza!!!!!
In bocca al lupo!
ma non puoi dargli della carota grattugiata?
E' astringente ed ha pure vitamine e sali minerali.
con le bambine faccio cosi o con il limone quando e' lieve

Silvio07

Florello
Ma perchè l'antibiotico? E' per la diarrea? Se no non vedo il motivo, di solito l'antibiotico provoca diarrea.

Ha detto di averlo dato proprio per la diarrea. E' l'ibaflin, lo ha già preso altre volte in passato. Gli ho chiesto pure se dare dei fermenti lattici, e mi ha dato un categorigo no. Non so il motivo.

oh povero ciccio speriamo che sia solo un intolleranza!!!!!
In bocca al lupo!
ma non puoi dargli della carota grattugiata?
E' astringente ed ha pure vitamine e sali minerali.
con le bambine faccio cosi o con il limone quando e' lieve

Stiamo dando un cibo che ha lo scopo di antinfiammatorio. Ci ha detto di non dare nient'altro.
Ciao!

Piera58

Membro dello Staff
Di solito tutti i vet danno i fermenti in caso di diarrea, non conosco nessun cibo antiinfiammatorio per gatti ma l'intestinal che può essere di diverse marche.

Piera58

Membro dello Staff
No non è peggio se si da l'intestinal, è indicato proprio nei casi di diarrea, un consiglio, prima di farti fregare i soldi in esami che potrebbero essere inutili fai fare l'esame delle feci, potrebbe essere una semplice parassitosi intestinale dovuta a coccidi o giardia.

Silvio07

Florello
No non è peggio se si da l'intestinal, è indicato proprio nei casi di diarrea, un consiglio, prima di farti fregare i soldi in esami che potrebbero essere inutili fai fare l'esame delle feci, potrebbe essere una semplice parassitosi intestinale dovuta a coccidi o giardia.

No no mi riferivo a un linfoma. Mi fido di lui.
Oggi però sta bene, ed è affamatissimo. Da 24 ore non ha scariche.
Dovremmo iniziare ora anche l'antibiotico (purtroppo lo devono ritirare ogni volta poiché è un farmaco veterinario).

Comunque lui ha analizzato le feci sul termometro al microscopio a lungo e ha detto che non c'era nulla, erano pulite (ne sangue ne parassiti e uova).

Piera58

Membro dello Staff
E allora può darsi che abia mangiato qualche schifezza iin balcone o è allergico a qualche cibo.

Silvio07

Florello
E allora può darsi che abia mangiato qualche schifezza iin balcone o è allergico a qualche cibo.

Eh si ocme ha detto lui.
Qualche schifezza non penso perché sta durando molto. Ora sembra stare molto bene. Ed è affamatissimo (come al solito).
Non solo, il veterinario ci ha detto che dovremo fare una bella pulizia ai denti.
Vi farò sapere...
Ciao!

lamaga

Aspirante Giardinauta
Ciao ho ben 4 gatti e uno di questi appena gli cambio cibo va subito in diarrea per qualche giorno, io lo aiuto con i fermenti lattici, in particolari quelli nuovi, quelli storici come l'enterogermina hanno meno ceppi di fermenti perchè sono stati brevettati molto tempo fa e alcuni ceppi ancora non c'erano . Adotto anche un regime alimentare a base di intestinal o cibi con l'indicazione specifica per intestini deboli o irritati.mi raccomando non variare il cibo perchè altrimenti è uno stress per lo stomaco e l'intestino del tuo gatto. Bisogna preoccuparsi se il gatto non mangia o se assume posizioni strane, per esempio se quando si accovaccia rimane col sedere alzato...quelli sono sintomi che è qualcosa di più della solita diarrea e bisogna fare accertamenti.

Alto