• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenitore per la conservazione dell'aceto

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho una quarantina di litri di aceto preparato nel tempo con pazienza ed ora vorrei acquistare un contenitore idoneo anche perché ora sta in una decina di bottiglioni in vetro da 5 litri cad. che mi occupano due ripiani dello scaffale nel ripostiglio.
Ho cercato in giro: chi mi propone contenitori in resina, chi in acciaio inossidabile e chi, ancora, in plastica.
Non so decidermi all'acquisto perché le notizie sono contrastanti. Inoltre sono un po' obbligata con le misure perché dovrebbe svlupparsi più in larghezza che in altezza (altezza max 40 cm) e dovrebbe avere un rubinetto per facilitare il riempimento, di volta in volta, delle bottiglie per l'uso di cucina.

Chiedo troppo????????

Help me :confused::(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io credo che dovrebbe stare in una barrique di legno pregiato...
C.que a me ne hanno regalato 5 litri, dal profumo irresistibile :baffi: e l'ho conservato in un bottiglione di vetro.
Penso che il vetro sia il contenitore casalingo migliore...certo tu ne hai una scorta notevole :embarrass
...sicuramente qualche espeto saprà consigliarti la cosa migliore.
Ciaooo :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
io ricordo di aver visto di sfuggita delle damigiane di vetro fornite di rubinetto,ma ad esser sincere non saprei dirti di piu' ma nei negozi che vendono cose per la vinificazione non ci sta niente di specifico? Magari in rete c'e' un qualche forum di amanti dell'aceto che sapranno indicarti meglio?!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutte!!!!!

Ora cercherò un Agrigarden o un negozio di prodotti per l'enologia.
Il mio dubbio era, però, proprio sul fatto che la plastica andasse bene per l'aceto. Non è che l'acidità dell'aceto può corrodere la plastica???
 

Commelina

Master Florello
le acetiere di vetro del secondo link di mammagabry sono bellissime..... meglio sia della plastica che dell'acciaio. Buttati su quelle Dat!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' verò sono simpaticissime!!!
Ora mando una e-mail per sapere costi e dimensioni e se hanno rivenditori nella mia zona o spediscono loro.

Grazie di nuovo a tutte!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao Datura,
L'aceto va tenuto al buio altrimenti si ossida con risultati disastrosi sul sapore e sull'aroma, personalmente sono fautore del legno, il vetro va benissimo per piccole quantità da consumarsi rapidamente. Ho trovato anch'io un sito che dovrebbe interessarti, hanno barriques in legno di ogni misura anche per piccolisime quantità.
http://www.enosacchi.com/botti_it.html
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie anche a te pluteus!
Sito molto interessante: contatterò anche loro per le dimensioni e spero di risolvere.

Ciao, ciao
 
Alto