• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Constance Spry e Mme Le Coultre?

C

Constance Spry

Guest
Ciao a tutti! Dopo il mio piccolo ( a me è sembrato di proprorzioni titaniche) intervento alla tiroide, il mio fidanzato mi ha teneramente sorpresa portandomi a casa due clematis, una Jackmanii ed una Madame Le Coultre. Per la Jackmanii ancora non ho deciso, ma vorrei mettere la bianca vicino alla Constance Spry (se MAI si deciderà a fiorire...).
Purtroppo non sono sicura se l'accostamento dei tempi di firoitura vada bene. dato che le clematis sono un po' fetentelle da questo punto di vista, e magari ti fanno un'esplosione strepitosa che però dura poche settimane e via. Qualcuno sa se i periodi di fioritura coincidono o ha modo di informarsi a riguardo (Lucia, quel tuo bel libro: "Roses and clematis"...)? Della Mme Le Coultre so che ha un periodo di fioritura molto lungo, ma non sarà troppo avanti nella stagione rispetto alla Constance Spry?Ci terrei ad avere una clematis bianca vicino alla Constance Spry.
Se mi sconsigliate credo che la metterò vicino ad Albertine. In questo caso, come la vedreste?
Grazie.

A

albertinik

Guest
la mia constance mi ha regalato setto otto fiori dopo due anni di vita( ne valeva la pena)la mm.le coultre ce l'ho ancora in vaso e quindi tende a fiorire un po prima che in piena terra,comunque direi che piu o meno fioriscono nello stesso perdiodo,qui da me,la durata della fioritura della clematide
e' buona ,quasi un mesetto un po meno forse la constance,la mia sta cescendo bene,ha tre rami che si stanno notevolmente allungando ,spero in una buona fioritura per l'anno prossimo.
auguri per una guarigione lampo e ..una spintarella alla constance che non vuol fiorire!
forse,e dico forse non e' una rosa da clima troppo caldo io l'ho messa in mezzombra perche mariangela di ghp mi diceva che in pieno sole tende a cuocersi
ciao!

C

Constance Spry

Guest
Sì, Mariangela lo disse anche a me. Anche la mia è in ombra, ed anche la mia è una belvetta artigliata con lunghi rami. Spero che si decida per l'anno prossimo...Comunque grazie, Albertino, metterò la Mme Le Coultre lì, anche se le due fioriture non sono esattamente contemporanee, l'importante è avere un buon periodo in cui si fondano. Spero di potervi mandare una bella foto la prossima primavera.

Traudi

Guru Giardinauta
ho visto sul catalogo Ingegnoli la foto della tua clem ma come fioritura la danno abbastanza breve, da maggio a giugno, cmq in maggio dovrebbero coincidere le due fioriture. Sarà bello, preparare la macchina foto. Ciao T.

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Connie, da quando è morto l'acero che faceva ombra alla Constance è cresciuta di mezzo metro e si è decisa a fiorire, per quanto riguarda la clem. dopo la prima fioritura in maggio è rifiorita in questi giorni, anche se molto meno.

C

Constance Spry

Guest
Grazie Gabri, io dovrei sabotare un albicocco intero per toglierle un po' ombra di dosso e non so se mi riesce...

Alto