grazie per i complimenti!

anche il tuo giardino è molto bello, il prato non è poi così diversi dal mio, forse il mio è un po’ più verde solo perché c’è muschio e trifoglio ovunque
. Nonostante la casa sia qui da molti anni, anche noi in que i uktimi due anni abbiamo avuto problemi di spostamento di terra. La casa non ne è stat interessata, ma il marciapiede che le gira intorno, che ha sotto una semplice gettata di cemento senza fondamenta, si è abbassato di diversi cm. Una colonna che regge un cancello si è inclinata e abbiamo dovuto rifarla, abbiamo dovuto rimettere molta terra in un punto del giardino perché era sprofondato; ci hanno detto che questi improvvisi cambiamenti sono dovuti agli inverni particolarmente aridi di questi anni. Insomma, la terra fa ciò che vuole!!!!
e non è detto che non ci possa arrivare... le falde freatiche si MUOVONO, in genere tutta l'acqua del sottosuolo, sale e scende poi risale a volte repentinamente)
Vero...me ne scuso è per così dire "deformazione professionale" mi conoscete tutti quanto sono pignolino con dovizia di particolari quando rispondo....perché se faccio un qualsiasi lavoro sono davvero pignolo altrimenti non mi metto neppure a farlo... per questo faccio davvero fatica a capire e mi viene il "magone"/disagio quando vedo o mi pare di vedere lavori meno pignoli di quel che di solito concepisco per le cose mie...perbacco, @marco.enne , dici che non vuoi infierire però lo fai e pesantemente!
magari non lo sapevano, magari hanno comprato e nessuno (ovviamente) gliel'ha detto.....
se avessero appena comprato potrebbero fare causa ai costruttori, forse, ma coi tempi italici...........
però, aspetta....Alienor dici che hai delle ortensie da 44 anni.....quindi non è una casa appena costruita o appena acquistata.....e questo problema si presenta solo ora???
hanno fatto dei lavori importanti nella tua zona, negli ultimi anni?
![]()