• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

marie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei riempire una cassetta che mi è rimasta vuota con dei fiori magari annuali da appendere sul balcone che riceve sole dal mattino presto fino alle 12.30/13 circa. cosa mi consigliate? mi pacerebbe tanto che profumino e non ho preferenze di colore... sbizzarritevi!!! :eek:k07: grassie (sono appena tornata dalla sicilia inebriata come sempre da colori e profumi...)

vesna

Maestro Giardinauta
ce la felicia (margherita blu) che sul mio balcone nelle stesse identiche condizioni prospera che è una bellezza
balcone2.jpg

ma prima di qualsiasi consiglio ci dovresti dire quant'è grande sto balcone e in che vasi intendi metterle le piante.
in poche parole se parliamo di balconette o di qualcosa di piu grande

marie

Aspirante Giardinauta
ops!forse non mi sono spiegata bene :martello: il balcone non è grandissimo, ma già tutto pieno... mi rimane una cassettina vuota di quelle che in genere vedo usate per i gerani appesi alle ringhiere. e giusto un posticino al quale appenderla! bello il colore della felicia, quasi quasi... ma profuma? scusa la mia ignoranza. attendo altri consigli :food: intanto grazie!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti provare il Pelargonium odoratissimum che profuma di mela, il P. radens dal profumo di limone o il P. graveolens che profuma di rosa che specialmente nei mesi caldi, non amano il sole diretto nelle ore più calde. Visto, poi, che di sole comunque al mattino ce n'è potresti mettere dei nasturzi ricadenti.

Potresti utilizzare anche dei dianthus caryophyllus Garofano dei poeti)

Ciao, ciao

marie

Aspirante Giardinauta
i pelargonium odorosi erano infatti la mia idea iniziale! cmq., dovrò farmi un giro al vivaio, magari ne metto due diversi; seguirò l'ispirazione del momento... anche il garofano mi piace, ma dopo aver fallito con le talee :( non voglio comprarlo (che stupida eh?! mah... in realtà ci riproverò, che sono caparbia!). quanto ai nasturzi, non so perché, ma non mi hanno mai entusiasmato. ho visto le foto dei tuoi fiori, complimentoni: uno più bello dell'altro :love:

Commelina

Master Florello
x vesna... ma questa pianta, fotografata a Tivoli da Silvia e me, qui sul forum me l'hanno identificata come agathea, allora ha anche un altro nome, più bello FELICIA?

ho preso un pezzettino... forse ha attecchito!!!

Commelina

Master Florello
.. anche il garofano mi piace, ma dopo aver fallito con le talee :( non voglio comprarlo (che stupida eh?! mah... in realtà ci riproverò, che sono caparbia!).

come mai non hanno attecchito le talee di garofano? come le hai messe? dovrebbero essere facili ... riprovaci anche adesso, fai benissimo a non volerli comprare ... :)

marie

Aspirante Giardinauta
ma sai che proprio non so! sapevo che erano facili, comunque ci riprovo... questo weekend andrò al vivaio e deciderò quali colori e profumi andranno a riempire questo buchetto! grazie ancora per i consigli, ciao ciao :Saluto:

Alto